Sono in corso negoziazioni tra i soci di Tagina Ceramiche d’Arte SpA e Italcer SpA per l’acquisizione, da parte di quest’ultima, della storica azienda gualdese. A tal proposito, in seguito all’incontro tenutosi lo scorso 15 novembre, le parti hanno diffuso congiuntamente il seguente comunicato:
“Italcer S.p.A. e i soci di Tagina Ceramiche d’Arte S.p.A. rendono noto che sono tuttora in corso le negoziazioni per l’acquisizione, da parte di Italcer, di una partecipazione di controllo in Tagina pari al 90% del suo capitale sociale.
In particolare, nella giornata odierna Italcer e i soci di Tagina hanno sottoscritto una lettera di intenti/term-sheet che, seppur condiziona l’effettiva realizzazione dell’operazione societaria a determinati eventi, definisce alcuni dei principali aspetti del possibile trasferimento della partecipazione di controllo dagli attuali soci di Tagina a Italcer, tra i quali, l’impegno dei soci di Tagina a effettuare – già nei prossimi giorni – un rilevante aumento di capitale, e l’impegno di Italcer, in caso di effettiva acquisizione di una partecipazione di controllo in Tagina, a ricapitalizzare la società per alcuni milioni di Euro.
Italcer e i Soci di Tagina stanno profondendo il massimo impegno affinché le condizioni contenute nel term-sheet si realizzino, nell’auspicio che si possa trovare un’intesa anche sulla documentazione contrattuale, in modo dar corso all’effettiva acquisizione societaria già entro la fine dell’anno.
Italcer vede, infatti, in Tagina un elemento importante del proprio piano di sviluppo come leader di mercato nel settore della ceramica d’alta gamma italiana e mondiale, e sarebbe intenzionata a espandere la capacità produttiva dello stabilimento di Gualdo Tadino inserendo nuove linee produttive e un atomizzatore.”
Italcer – Soci Tagina Ceramiche d’Arte SpA