Martedì 5 dicembre torna a Gualdo Tadino la tradizione centenaria di San Nicolò, che al calar della sera scenderà per le vie per consegnare i regali ai bambini nelle loro case. Grazie al Gruppo Scout gualdese si rinnoverà così una vera e propria festa che segna l’avvicinarsi del periodo natalizio nel ricordo del vescovo di Bari, San Nicola, che era solito distribuire regali ai bambini. Alcuni ricollegano questa figura anche come quella originaria di Babbo Natale (San Nicola > Sint Nikolaas > Sinterklaas > Santa Klaus).
San Nicolò (a Gualdo chiamato e conosciuto con la “doppia c”, San Niccolò), accompagnato da due chierichetti che con il suono delle campanelle annunciano il suo arrivo, si porterà nelle case dei bambini gualdesi per consegnare i primi regali. Un’usanza che si perde nella notte dei tempi, di cui addirittura si conservano fotografie scattate ai primi del secolo scorso. La sera del 5 dicembre, così, sarà gioia per i bambini, con San Nicolò che inviterà i più vivaci a “non fare più i capricci” anche in funzione del “filo diretto” che lo lega a Gesù Bambino, che la notte di Natale potrà essere molto più generoso.
Per una puntuale riuscita dell’iniziativa, il Gruppo Scout collaborerà con il Masci, il movimento adulti scout. Per informazioni o per chiedere la visita di San Niccolò ci si può rivolgere a Marianna Allegrucci (338 1968778), Deborah Guidubaldi (333 7241631) o Daniele Nati (338 4874932).