Dal primo dicembre anche il Comune di Gualdo Tadino rilascerà la carta d’identità elettronica. La Giunta ha infatti deliberato l’avvio del rilascio del nuovo documento di identità, che andrà a sostituire quello precedente cartaceo.
“La carta di identità elettronica – spiega il vice sindaco Gloria Sabbatini – presenta caratteristiche che consentono anche l’accesso a servizi elettronici grazie al microprocessore che è al suo interno. Contiene, oltre ai dati anagrafici e la foto, anche le impronte digitali a prova di contraffazione. Inoltre è uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche amministrazione. È anche un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale”.
Dal prossimo venerdì sarà quindi possibile ottenere il documento presso l’Ufficio Demografico del Comune di Gualdo Tadino (primo piano), anche attraverso un appuntamento ottenibile attraverso il sito internet.
“Per comodità del cittadino – continua il vice sindaco – abbiamo anche attivato la possibilità di prenotare il rilascio attraverso il sito internet del Comune, con un link che va direttamente al Ministero dell’Interno.”
Il rilascio della Carta d’identità elettronica avviene infatti tramite il Ministero che la spedisce direttamente a casa in circa sei giorni. Pertanto il Comune invita tutti a controllare la scadenza della propria carta d’identità per non trovarsi in difficoltà a causa dei giorni necessari per il rilascio.
La Giunta comunale ha anche stabilito un costo per il rilascio pari a 22 euro (27 per il duplicato), applicando così gli importi minimi stabiliti per legge.
Sarà ancora possibile il rilascio immediato della vecchia carta di identità in formato cartaceo, ma solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.