Oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.00 in diretta su Rai2 verrà presentato nei particolari il Giro d’Italia 2018. L’edizione numero 101 verrà svelata alla presenza del vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Tom Dumoulin, del due volte vincitore Vincenzo Nibali, di Fabio Aru (terzo nel 2014 e secondo nel 2015) e di Alberto Contador (vincitore della Corsa Rosa nel 2008 e 2015), oltre che rappresentanti di squadre, sponsor, media, istituzioni sportive e non. La trasmissione sarà condotta da Alessandro Fabretti, Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Certa ormai la tappa Penne – Gualdo Tadino del 15 maggio, che transiterà per Farindola, il comune tristemente noto per la tragedia dell’hotel Rigopiano, con arrivo previsto in via Vittorio Veneto, anche se non si escludono novità dell’ultima ora relative alla linea del traguardo. Notizie ancora incerte sulla partenza della tappa del 16 maggio, con Foligno e Assisi al ballottaggio, ma dovrebbe prevalere la città serafica.
IL GIRO 2018 – Le prime tre tappe di questo Giro sono ufficiali da tempo. Si partirà da Israele con una cronometro individuale di 10 chilometri a Gerusalemme, successivamente due frazioni pianeggianti. Poi tre giornate in Sicilia, con arrivo a Caltagirone per la quarta tappa. La sesta tappa arriverà sull’Etna, all’osservatorio Astrofisico.
Si parlava di un traguardo a Filottrano in onore di Michele Scarponi, ma la Corsa Rosa si limiterà a transitare dal paese dello sfortunato corridore marchigiano.
La Gazzetta dello Sport ha annunciato la tappa 14, con il ritorno del mitico Monte Zoncolan dopo altre quattro salite, per quello che di fatto sarà il primo vero scontro tra gli uomini di classifica su una salita e una tappa veramente impegnativa. L’ultimo arrivo in salita del Giro sarà a Cervinia. Roma dovrebbe essere la protagonista dell’ultima tappa, ancora da stabilire se con una passerella o con una breve cronometro.
LA TAPPA GUALDESE E ADOLFO LEONI – Per l’occasione il comune di Gualdo Tadino ha indetto una conferenza stampa domani, giovedì 30 novembre, per presentare sia i particolari della tappa, sia una mostra in onore del ciclista gualdese Adolfo Leoni di cui nel 2017 ricorre il centenario della nascita. Leoni fu campione mondiale dilettanti nel 1937 e vincitore della Milano-Sanremo del 1942, oltre ad aver indossato la maglia rosa per otto tappe consecutive durante il Giro d’Italia del 1949. A lui, ovviamente, sarà simbolicamente dedicato il primo storico arrivo di tappa del Giro d’Italia a Gualdo Tadino.
LEGGI L’ARTICOLO DI MADE IN GUALDO SU ADOLFO LEONI
Il gruppo sportivo Avis di Gualdo Tadino ha organizzato la visione della diretta di RaiDue con un maxi schermo allestito presso la pista ciclabile a partire dalle 16.30 di oggi. Diretta che potete seguire anche in streaming cliccando qui. L’hashtag ufficiale del Giro d’Italia 2018 è #giro101.