Celebrata a Gualdo Tadino la ricorrenza della Virgo Fidelis

Domenica scorsa a Gualdo Tadino è stata celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e, contemporaneamente, il 76esimo anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. Nella basilica cattedrale di San Benedetto, interamente gremita, monsignor Gianni Brunetti ha celebrato la Santa Messa solenne. Il parroco ha evidenziato come non mai più giusto è stato l’accostamento della Vergine Fedele alle Sacre Letture in concomitanza con la conclusione dell’Anno Liturgico e con l’inizio del Periodo di Avvento.

Alla celebrazione hanno partecipato i sindaci di Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Costacciaro e Sigillo. Erano inoltre presenti la locale Associazione Nazionale dei Carabinieri, una rappresentanza della Compagnia di Gubbio e una rappresentanza di militari dell’Arma in servizio, tra i quali alcuni carabinieri della Stazione di Gualdo Tadino. Presenti anche molte associazioni locali con i loro labari e bandiere, tra cui l’Avis di Gualdo Tadino, il Lions Club, la Misericordia di Gualdo Tadino, Nutrita la presenza di cittadini gualdesi e dei comuni limitrofi. Ad impreziosire ancor più la cerimonia, la presenza del Maggiore Giovanni Orienti del R.I.S., venuto appositamente da Roma per partecipare alla manifestazione.

La celebrazione eucaristica è stata arricchita dai canti liturgici eseguiti dalla “Corale Cai-Casimiri” oltre ovviamente all’esecuzione della “Virgo Fidelis”. Durante la liturgia il maestro Sesto Temperelli, direttore della banda musicale di Gualdo Tadino, ha eseguito i previsti squilli di tromba.

Al termine della celebrazione il maresciallo in congedo Gino D’Alò ha rivolto un’esortazione ai presenti ad aiutare i più bisognosi in occasione delle prossime festività natalizie. La socia benemerita Lina Gori ha letto la “Preghiera delle Benemerite” e il tenente Jessica Monacelli la “Preghiera del Carabiniere” alla quale ha fatto seguito l’esecuzione del Silenzio Fuori Ordinanza, sempre eseguito dal maestro Sesto Temperelli, a ricordo di tutti i caduti dell’Arma dei Carabinieri.

Il Presidente della Locale Sezione Anc, il sottotenente Pietro Bartoni, ha ringraziato tutti i partecipanti alla ricorrenza della Virgo Fidelis. Il generale Antonio Cornacchia, Ispettore Regionale Anc, ha spiegato ai presenti che hanno gremito la chiesa le motivazioni civili, militari e religiose per le quali il 21 Novembre e’ considerata una data fondamentale nel calendario dell’Arma dei Carabinieri e nel calendario liturgico. Ha inoltre ricordato la Battaglia di Culqualber raccontando, con un velo di commozione, di aver conosciuto uno dei superstiti.

Al termine della celebrazione le autorità civili, militari e molti soci della Sezione Anc hanno partecipato al consueto pranzo sociale.

Articolo precedenteJudo Gualdo Tadino, grandi successi al Campionato Italiano
Articolo successivoGiornata del Sorriso, una domenica da ricordare per gli “abili speciali”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.