Fabiola e Daniele su Rai1 per parlare di fibrosi cistica

Su Rai1 per raccontare la loro storia d’amore e per sostenere la raccolta a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie geneticamente rare. Fabiola Pecci e Daniele Comodi sono stati oggi pomeriggio ospiti di Tiberio Timperi e Arianna Ciampoli, che hanno condotto la maratona televisiva, e hanno fatto conoscere all’Italia la loro esperienza di fidanzati che si trovano a convivere con la fibrosi cistica di cui soffre Fabiola sin dalla nascita.

Un esempio per come avete deciso di affrontare questa malattia da otto anni”, ha detto Arianna Ciampoli nel presentare la coppia gualdese che, nello studio televisivo Rai, ha incontrato un altro gualdese, Gabriele Costantini, sassofonista della band di Paolo Belli, curatore della parte musicale della trasmissione.

“Mi è stata diagnosticata questa malattia all’età di 3 anni – ha raccontato Fabiola con la serenità che la contraddistingue – Da lì la tranquillità della mia famiglia se ne è andata. I primi anni sono stati spensierati come per i miei coetanei, grazie anche al supporto della mia famiglia, nonostante facessi aerosol e altre terapie. Nell’adolescenza, che è un periodo difficile, ho cercato inizialmente di nascondere questa malattia per il timore di non essere accettata.”

“Dopo qualche mese di frequentazione, avevo 19 anni, Fabiola mi ha rivelato la sua malattia – ha detto Daniele – Non mi ha pesato, perchè come è capitato a lei poteva capitare a me. Quando c’è un forte sentimento è naturale che sia così. Fabiola è una maestra di vita perchè ti insegna a vivere in ogni singolo momento.”

“E’ stato lui che mi ha tolto quelle insicurezze che avevo nei confronti delle persone – ha sottolineato Fabiola, che alcuni anni fa è stata testimonial di due campagne nazionale di Telethon – e questo mi ha dato forza. Nella mia vita purtroppo la fibrosi cistica non mi permette di fare programmi, neanche di stabilire di andare una sera a mangiare una pizza. Per questo è importante donare a Telethon per combattere le malattie genetiche al 45518.”

Guarda l’intervista a Fabiola e Daniele cliccando sul link della trasmissione Rai (a partire dal minuto 38).
http://www.raiplay.it/video/2017/12/In-diretta-dallAuditorium-Rai-del-Foro-Italico-Rai-1-presenta-Telethon-688324d5-3903-4623-9d09-a6adce06031a.html

Articolo precedenteI lavoratori Tagina sospendono il picchetto, ma la situazione resta difficile
Articolo successivoIncidente nella notte di Natale a Gualdo Tadino, grave un ventenne
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.