Presepi, concerti, mostre ma anche eventi per bambini saranno protagonisti in questo periodo a Gualdo Tadino, facenti parte del calendario di iniziative per il periodo natalizio realizzato da Comune, Comitato Eventi per il Centro, Polo Museale e diverse associazioni gualdesi.
Già molte persone nei giorni scorsi hanno visitato il Presepio Emozionale di Frate Indovino presso la chiesa Monumentale di San Francesco, che resterà aperto fino al prossimo 7 gennaio, mentre l’1, il 5 ed il 6 gennaio sarà possibile ammirare il presepe vivente “Venite Adoremus” realizzato dall’associazione Capezza negli orti dell’Istituto Bambin Gesù.
Sono aperti in questi giorni tutti i musei di Gualdo Tadino (Rocca Flea, Opificio Rubboli, Museo dell’Emigrazione, Museo Archeologico Antichi Umbri e Museo della Ceramica-Casa Cajani). Casa Cajani ospita anche la mostra dedicata ad Adolfo Leoni, il grande ciclista gualdese di cui ricorre il centenario della nascita, visitabile fino al prossimo 15 maggio quando Gualdo Tadino sarà sede di arrivo di tappa del Giro d’Italia 2018.
Per quanto riguarda i concerti, questa sera 28 dicembre la Trasimeno Big Band si esibirà al Teatro Talia (ore 21); il 29 dicembre è in programma il concerto “Insieme per Gabriele” al Teatro Don Bosco (ore 21) a cura dell’Avis sezione di Gualdo Tadino e degli Amici di Gabriele; il 5 gennaio la giovane violinista gualdese Gaia Trionfera terrà al teatro Talia il “Concerto per la Mia Città” “Suite Italienne!” con la pianista Elena Matteucci (ore 21); il 7 gennaio, sempre al Talia, concerto della Banda Musicale Città di Gualdo Tadino (ore 21).
Per i più piccoli, sabato 30 dicembre il Teatro Talia ospiterà la compagnia Movie che presenta lo spettacolo “Un folletto alla ricerca del suo colore” (ore 16.30, ingresso libero), con ingresso libero. Il 6 gennaio apertura della “Casa della Befana” alle ore 16 in via Storelli e alle ore 17 “Befana in Piazza”, evento promosso dai Vigili del Fuoco in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.