Il coordinamento Protezione Civile Alta Umbria, ha provveduto lo scorso 31 gennaio alle nomine del nuovo Consiglio Direttivo. Il coordinamento comprende sei associazioni: il Gruppo Sorgente di Gualdo Tadino, Fraternità di Misericordia di Fossato di Vico, la Protezione Civile Monte Cucco di Sigillo, il Raggruppamento Anteo di Pietralunga e le Protezioni Civili di Montone e Umbertide. In fase di ingresso è il Gruppo Comunale di Nocera Umbra.
Dopo le dimissioni dell’ex presidente Claudio Stoppa del gruppo di Umbertide, con voto unanime è stato eletto al suo posto Pier Paolo Meccoli del gruppo Sorgente di Gualdo Tadino, che ha nominato a a sua volta come segretaria, la volontaria Silvia Scassellati, sempre del gruppo gualdese.
Il coordinamento Protezione Civile Alta Umbria è nato, come tanti altri in Italia ed in umbria, per associare forze da mettere in campo in caso di calamità con tutti i volontari mezzi e materiali mezzi di ciascuna associazione. Ciò in modo da dare una risposta immediata e completa alle popolazioni colpite. Si sta portando avanti, attualmente, il progetto di dotare il coordinamento di una cucina mobile da campo per completare le dotazioni già presenti.
Oltre al neo presidente Meccoli, il nuovo consiglio direttivo cosi’ composto: vice presidente Claudio Casaccio (Montone), tesoriere Elisa Migliorati (Pietralunga), consiglieri Claudio Stoppa (Umbertide), Luigi Coldagelli (Sigillo) e Paolo Rondelli (Fossato di Vico).