Si terrà sabato pomeriggio, a partire dalle 17, l’assemblea della comunale Avis “Adriano Pasquarelli” di Gualdo Tadino presso la sala il centro sociale “Aldo Gammaitoni”, sede dell’Associazione Terza Età, in piazza Federico Ii o piazza del mercato. Si tratta di un’assemblea generale importante nel corso della quale sarà anche annunciata la riapertura della storica sede avisina di via Cesare Battisti, nell’edificio ristrutturato dopo il sisma del 1997 e che proprio in questi giorni è tornato ad ospitare l’associazione dei donatori gualdesi.
La comunale Avis gualdese si presenta in salute all’assemblea, con numeri di tutto rilievo che emergeranno nel corso della relazione del presidente Francesco Macchiaroli a nome del consiglio direttivo tutto e che sarà una relazione morale dell’anno appena passato.
Numeri che però, come nel resto della regione e d’Italia, segnano un calo nelle donazioni, frutto di tutta una serie di fattori che vanno dallo stop per fattori come la zanzara nel Lazio, al blocco per diversi mesi di chi ha effettuato tatuaggi e altri fattori che hanno portato a una diminuzione del numero complessivo delle donazioni. Sarà anche un momento per sensibilizzare tutti, soci e non solo, alla donazione dell’unico “farmaco” – il sangue – che non si sintetizza in laboratorio.
Nel corso dell’assemblea verrà anche esposta la relazione finanziaria e quella del collegio dei revisori dei conti che, insieme a quella del presidente, saranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea dei donatori, che poi sarà chiamata a nominare anche i rappresentanti gualdesi all’assemblea provinciale e regionale dell’Avis stessa.