Come previsto, la perturbazione causata dall’arrivo del Burian ha portato neve e difficoltà di circolazione sulle strade. Per questo motivo e per le previsioni non rassicuranti per le prossime ore, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha disposto anche per domani, martedì 27 febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido ed il centro socio riabilitativo “il Germoglio”, a Gualdo Tadino resteranno chiuse. Stessa disposizione è stata adottata anche dai comuni di tutta la fascia appenninica.
I mezzi spargisale e spazzaneve del Comune di Gualdo Tadino, di Provincia, Anas e Protezione Civile sono al lavoro dalla giornata di ieri sulle strade del territorio comunale.
Per quanto riguarda Esa, i servizi saranno effettuati in forma ridotta. Stamattina sono usciti solo alcuni mezzi per assicurare i servizi minimi, mentre il restante personale è a disposizione del Comune nell’ambito del piano emergenza neve. Cosa che continuerà anche nella giornata di domani se il maltempo continuerà a perdurare.
Intanto a disposizione dei cittadini, per segnalare le criticità e le emergenze, sono a disposizioni i seguenti numeri telefonici: Protezione Civile 334.5003490 – 075.3724259 e Vigili Urbani 075.910443. Disposta anche l’apertura del Centro Operativo Comunale – C.O.C. e l’attivazione del Gruppo Sorgente, volontari di Protezione Civile di Gualdo Tadino fino a cessata emergenza.
Viste le condizioni meteo critiche si raccomanda ai cittadini di mettersi in viaggio solo nei casi strettamente necessari.