Le tappe di avvicinamento alla tappa del Giro d’Italia

Questa mattina, nella Sala della Città della Rocca Flea, sono stati presentati gli eventi collaterali all’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Gualdo Tadino, in programma il prossimo 15 maggio.

Il coordinatore del Comitato di Tappa, Marco Tini, ha illustrato le diverse manifestazioni che si susseguiranno fino al 15 maggio. Tini ha definito l’arrivo della tappa del Giro “l’evento sportivo più importante della storia della città.” Lo stesso giorno sul traguardo di via Vittorio Veneto arriveranno anche le bici d’epoca, che percorreranno l’ultimo tratto della tappa da Nocera Umbra a Gualdo Tadino.

Gli eventi previsti avranno un occhio particolare riservato ai bambini, ci saranno le presentazioni dei libri del campione Claudio Chiappucci e del giornalista Beppe Conti, entrambi al Talia, convegni, pedalate, concorsi e una notte rosa il 5 maggio.

Il sindaco Massimiliano Presciutti, che insieme all’assessore allo sport Emanuela Venturi ha fatto gli onori di casa, ha voluto anzitutto ringraziare i tanti volontari che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo. Ripercorrendo la storia di come Gualdo Tadino è arrivata ad aggiudicarsi l’arrivo di tappa, il sindaco gualdese ha voluto sottolineare l’apporto determinante dei dipendenti comunali e il sostegno degli sponsor. “Lavoriamo perchè l’Umbria possa avere un ottimo ritorno di immagine da questo evento e affinchè l’anno prossimo si possa avere ancora il Giro nella nostra regione.” Possibile che sia Nocera Umbra nell’edizione 2019 a chiedere di essere città di tappa (presente in sala il sindaco Giovanni Bontempi) dopo che quest’anno vedrà passare per due volte nel proprio territorio la corsa rosa. Il primo cittadino ha anche ricordato la figura di Serafino Cecconi, un uomo che ha dedicato la propria vita al ciclismo e che era conosciuto a livello nazionale.

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

Daniela Isetti, vice presidente vicario nonchè commissario umbro della Federazione Ciclistica Italiana, nel complimentarsi per la varietà e la qualità degli eventi proposti, ha sottolineato “il piacere di aver trovato un territorio così attento alle due ruote. E’ stato costruito un percorso di avvicinamento molto importante, soprattutto per le manifestazioni rivolte ai giovani.”

Aldo Amoni, della giunta della Camera di Commercio di Perugia oltre che presidente della Confcommercio di Foligno e uno dei principali fautori delle tappe del Giro organizzate nella città della Quintana negli anni passati, ha voluto complimentarsi con “il coraggio dei promotori per aver organizzato l’arrivo del Giro. So cosa vuol dire e so anche quanto questa corsa può diventare un veicolo economico che dà al territorio un valore aggiunto.”

Dell’importanza del volontariato nell’organizzare questi grandi eventi ha parlato Aurelio Forcignanò, vicepresidente vicario del Coni regionale, mentre il dirigente regionale Luigi Rossetti ha sottolineato il valore del “prodotto bike”. “E’ uno strumento fondamentale di differenziazione dell’offerta turistica”, ha detto.

Articolo precedenteParte il progetto interregionale della canapa di Umbria e Marche
Articolo successivoL’Anas termina i lavori, da stasera circolazione normale sulla Perugia-Ancona
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.