Venerdì 9 marzo, presso l’Aula Magna “Buriani” dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, le classi I°, II° del Liceo delle Scienze Umane e il V° dell’Ipsia hanno potuto seguire una lezione particolare da parte del professor Augusto Ancillotti e della dottoressa Laura Bonomi Ponzi, nell’ambito del Progetto sulle “Culture pre-romane”.
I due esperti sono stati invitati nella scuola nocerina per approfondire alcune tematiche inerenti la civiltà umbra, ovvero la lingua e la loro cultura, come modelli insediativi, culti, rituali di seppellimento e la loro diffusione sul territorio. Augusto Ancillotti è stato per diversi decenni ordinario di glottologia presso l’Università degli Studi di Perugia e ha fondato l’Istituto di Ricerca e Documentazione sugli Antichi Umbri. Attualmente, oltre ad essere un eccellente romanziere e a rivestire il ruolo di assessore alla cultura presso il Comune di Gubbio, si dedica alla ricerca glottologica, tanto da essere considerato uno dei massimi esperti della lingua umbra. Laura Bonomi Ponzi, invece, è stata ispettrice e soprintendente alle belle arti per l’Umbria e, nell’arco della sua attività professionale come archeologa, ha diretto numerose campagne di scavo in tutta la regione, restituendo alla cittadinanza innumerevoli e preziosissime testimonianze del passato. A lei si deve la conoscenza della civiltà umbra grazie non solo agli scavi effettuati, ma anche in virtù delle sue pubblicazioni, dei convegni di studio e delle mostre organizzate.
I due ospiti, ascoltati da una platea di studenti particolarmente interessata, non solo hanno parlato di archeologia in Umbria, ma hanno anche presentato e illustrato i più importanti ritrovamenti archeologici della nostra regione, che ha permesso la conoscenza dei nostri antenati. Ancillotti, inoltre, ha avviato i ragazzi allo studio non solo della lingua umbra, ma anche dell’indeuropeo, fornendo loro quelli che sono gli strumenti di ricerca, i metodi di studio e gli spunti per una ricerca personale.