Scossa di terremoto nella notte nelle Marche, avvertita anche in Umbria

scossa terremoto muccia

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 con epicentro a Muccia, nelle Marche, è stata nettamente avvertita anche in Umbria. L’evento sismico si è verificato alle ore 4:19 della notte tra martedì e mercoledì con l’ipocentro individuato ad appena 9 chilometri di profondità.

Muccia, in provincia di Macerata, si trova sul confine a nord del cratere sismico, a confine con l’Umbria, tanto che la scossa, anche per la bassa profondità, è stata avvertita distintamente anche in diverse parti della nostra regione, come Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Assisi, Bastia e Perugia.

Alla scossa delle 4.19 sono seguite delle repliche di minore entità, sempre con epicentro Muccia – Pieve Torina. Al momento non si segnalano danni né a persone né a cose. La sequenza sismica sta interessando il Centro Italia ormai da quasi due anni evidentemente non si è ancora esaurita. Lo testimoniano queste continue scosse di assestamento, delle quali ultimamente poche avvertite in Umbria, che non hanno mai smesso di far tremare, anche se lievemente, l’intero territorio dell’Appennino Centrale.

 

Articolo precedenteMediaset a Gualdo Tadino per la storia ideata dalla Scuola “Tittarelli”
Articolo successivoTatuaggi e scultura classica. Sabato alla Rocca Flea
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.