Prosegue il conto alla rovescia per l’approdo del Giro d’Italia a Gualdo Tadino il prossimo 15 maggio, un avvicinamento cadenzato dall’organizzazione di una serie di iniziative collaterali.
Dopo il convegno “Il ciclismo nel contesto sociale di ieri e oggi”, svoltosi al Teatro Don Bosco lo scorso 6 aprile, e alla quale hanno partecipato Michela Moretti Girardengo e Serena Malabrocca, questa settimana sono da segnalare:
- Giovedì 12 Aprile alle ore 17.30 in Piazza Martiri I° Tappa Giro dell’Umbria di Podismo. L’evento che vede la collaborazione dell’Atletica Taino, prevede che tutti gli atleti al via avranno il pettorale di colore rosa in omaggio alla corsa ciclistica per eccellenza.
- Domenica 15 aprile a Pieve di Compresseto si svolgerà alle ore 12 “Pieve in Rosa”, iniziativa che prevede l’allestimento e l’illuminazione rosa di un monumento.
Proseguono inoltre i seguenti alcuni concorsi organizzati per questo evento.
Concorso Fotografico #unatappadaleoni
il Comitato di Tappa ha lanciato il 23 gennaio scorso l’hashtag ufficiale #unatappadaleoni, che ha
dato il via ad un contest fotografico aperto a tutti fino al 30 aprile 2018) che potranno postare su Instagram le loro foto rappresentative di Gualdo Tadino associate al Giro d’Italia accompagnate d
Un’apposita giuria composta dal Comitato di Tappa giudicherà poi la foto migliore che verrà premiata in occasione della Notte Rosa in programma sabato 5 maggio con una targa ricordo.
Concorso “Vetrine Rosa”
L’iniziativa mette in palio, per il negoziante che avrà allestito la vetrina a tema più bella, originale e significativa, un premio speciale che sarà consegnato in occasione della “Notte Rosa”.
Per facilitare la selezione delle vetrine migliori si chiede, una volta decorata la vetrina, di inviare la scheda adesione e le foto dell’opera all’indirizzo e-mail: girogualdo@gmail.com entro domenica 29 aprile. Per eventuali informazioni è possibile contattare lo 075-9150223.
Concorso Balconi, Giardini e Negozi in fiore.
Il Comune di Gualdo Tadino organizza la prima edizione del concorso Balconi Fioriti, giardini e negozi in fiore, rivolto a tutti i residenti e commercianti della città.
Un’iniziativa che si propone di valorizzare e abbellire la città, attraverso il decoro floreale di giardini privati, davanzali, scale e particolari architettonici. Anche gli esercizi commerciali (vetrine o dehor dei bar) sono coinvolti in questa azione di addobbo e decorazione floreale contribuendo così, al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano.
Il concorso è aperto a tutti gli abitanti della città di Gualdo Tadino e agli esercizi commerciali, compresi i bar ed avrà una durata compresa dal 20 sprile al 31 luglio 2018. Si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite apposito modulo ritirabile presso gli uffici del Comune di Gualdo Tadino, Settore Politiche sociali e culturali o scaricabili dal sito www.gualdo.tadino.it.