Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Pieve di Compresseto lo spazio espositivo dedicato al Giro d’Italia presso la torre dell’antico castello, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore Emanuela Venturi, dei rappresentanti del comitato locale di tappa, del presidente della pro loco Marco Pannacci e del parroco don Stefano Bastianelli.
Illuminata di rosa da sabato scorso l’antica torre, colore simbolo della storica competizione ciclistica.
Da parte degli organizzatori è andato un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare a Giovanni Biscontini, autore del quadro al centro dell’allestimento.
Sabato prossimo alle ore 16,30, presso il parco adiacente la chiesa parrocchiale di Pieve di Compresseto, si terrà la presentazione del libro “I Conti di Compresseto”, scritto da Francesco Farabi e Morena Cattaneo come seguito del primo volume sulla storia civile, religiosa e sociale della frazione di Pieve. E’ il proseguo degli studi e degli approfondimenti con diverse immagini e ricostruzioni sullo sviluppo della società dai tempi medievali fino ai giorni nostri.
Saranno presenti, oltre agli autori, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, la presidente dell’Assemblea Legislativa del’Umbria Donatella Porzi, il professore emerito di filosofia teoretica all’Università di Perugia, Antonio Pieretti, e lo storico gualdese Sergio Ponti. L’incontro sarà moderato da Riccardo Serroni. L’evento ha il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino ed è organizzato in collaborazione con l’Accademia dei Romiti e la Pro Loco di Pieve di Compresseto.
[cycloneslider id=”pieve-di-compresseto”]