Si è svolto questa mattina presso lo stadio Carlo Angelo Luzi di Gualdo Tadino il meeting sportivo “Sport? Sì grazie!”, inserito nel calendario di iniziative legate al Giro d’Italia e che ha coinvolto atleti diversamente abili e normodotati, giunto alla sua XIX edizione. Per l’occasione i ragazzi hanno indossato una maglia speciale che richiamava la tappa gualdese del prossimo 15 maggio della Corsa Rosa.
L’evento è stato curato dall’Atletica Tarsina in collaborazione con la cooperativa Asad, il comune di Gualdo Tadino, Cip e Fisdir Umbria, con main sponsor Satiri Auto.
Presenti alla cerimonia di apertura il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore allo Sport Emanuela Venturi. Hanno partecipato gli alunni delle scuole elementari, medie e medie superiori di Gualdo Tadino e molte società sportive di diversamente abili provenienti da tutta Umbria: Atletica Tarsina di Gualdo Tadino, KT di Gubbio, Serafico di Assisi, Marathon di Perugia, Fortitudo di Perugia, Oltre l’Handicap di Perugia, Pantera Umbertide, Sport Insieme di Foligno, Beata Margherita di Città di Castello.
Gli oltre 400 atleti si sono sfidati in gare di atletica e tornei di calcio a 5. Prima della cerimonia di apertura il coro Segni Particolari, formato da ragazzi del CSRE Il Germoglio di Gualdo Tadino e della CAAM di Gubbio si è esibito cantando l’inno nazionale.
“Una bella giornata di sport – hanno dichiarato l’Atletica Tarsina ed il Germoglio – resa possibile grazie alla collaborazione di tutti. Ringraziamo quindi tutti gli sponsor che ci hanno aiutato, oltre al comune, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli scout, il comune di Gualdo Tadino, il dottor Stefano Galiotto, la Misericordia di Gualdo Tadino, l’ASAD, l’ASL Umbria1, il Gualdo Casacastalda Calcio ed il custode dello stadio Sante Mancini”.
“E’ un vero piacere ed onore essere qui oggi –ha sottolineato il Sindaco Presciutti – Questa è una manifestazione che coinvolge tanti ragazzi e ragazze. Lo sport è un aggregatore sociale molto importante e questa è la cosa principale, che conta più della vittoria o della sconfitta”.