Sarà ricollocata nella torretta medievale l’opera restaurata “Il Vecchio e il Bambino”

bruna esposito il vecchio e il bambino

In occasione di “Buongiorno Ceramica”, la tre giorni di visite guidate, musei, mostre, laboratori e momenti di riflessione sull’arte ceramica, verrà ricollocata nella torretta medievale di via Bersaglieri l’opera restaurata di Bruna Esposito “Il vecchio e il bambino”. Questa installazione venne danneggiata da vandali circa sette anni fa, poco dopo il suo posizionamento in quel luogo.

L’opera, una scultura pubblica permanente, faceva parte della sezione speciale della Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea organizzata dalla Pro Tadino nel 2009. Finanziata da Tagina, ebbe una laboriosa elaborazione con il coinvolgimento dei bambini della scuola elementare “Tittarelli” e di alcuni anziani dell’Università per gli adulti “Unigualdo”. Il pannello realizzato dai bambini presso il Centro Ceramica con soggetti tratti dalle storie ascoltate dagli anziani è una parte integrante del progetto che si articola con due grandi uova di ceramica e con una lampada in lustro appesa al soffitto.

“Il Comune di Gualdo Tadino – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – oltre al ricco programma di Buongiorno Ceramica, che vede la partecipazione corale di numerose associazioni, ha considerato come un atto doveroso quello di riconsegnare alla comunità l’opera di Bruna Esposito Il vecchio e il bambino.

Articolo precedenteLa Perugia-Ancona sarà la “Strada di San Francesco”
Articolo successivoDal 18 al 20 maggio la città del lustro festeggerà la ceramica
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.