Il Comune di Gualdo Tadino sarà uno dei quattro comuni umbri che parteciperà da protagonista al Progetto “Clay” in ambito ceramico, che sarà illustrato con tre giornate di lavoro il 27-28-29 giugno ad Assisi. La Regione Umbria ha individuato la città di Gualdo Tadino tra i quattro Comuni Umbri di antica tradizione ceramica (insieme a Deruta, Gubbio ed Orvieto, ossia i comuni facenti parte con Gualdo Tadino del progetto “La Strada della Ceramica”) quali partner ideali per lo sviluppo del progetto Clay, oltre alle associazione di categoria e alle università.
La Regione Umbria ha presentato il progetto Clay, approvato e ammesso a finanziamento, posizionandosi in graduatoria al secondo posto nella categoria competitività delle piccole e medie imprese. Il progetto si articola in azioni che saranno improntate per l’innovazione di produzione e per l’aspetto commerciale, per l’internazionalizzazione, per il design e su altri strumenti per supportare gli operatori economici. La ceramica artistica è uno dei comparti dell’economica che molti stati europei condividono, pertanto si è pensato di creare una collaborazione con i seguenti paesi: Spagna, Portogallo, Francia, Finalandia, Romania. Ogni regione di ogni stato partner deve creare un partenariato interno con il quale instaurare un rapporto di interscambio al fine di condividere e proporre buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
“Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di poter aderire al progetto Clay – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – che vede coinvolte solo quattro città in tutta l’Umbria. Ciò testimonia l’assoluta validità del protocollo “Le Strade della Ceramica” sottoscritto tra le quatrto amministrazioni umbre con grandi tradizioni ceramiche, ossia Gualdo Tadino, Deruta, Gubbio, Orvieto. Le stesse città, infatti, parteciperanno anche al progetto Clay. Non solo saremo partecipi all’iniziativa ma cercheremo di attrarre le risorse a disposizione nel progetto Clay, poiché la ceramica rappresenta un settore strategico per la città di Gualdo Tadino”.