Oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.30 al teatro Talia di Gualdo Tadino si parlerà di medicina, grazie al convegno organizzato da A.N.A.C.A. (Associazione Nuova Assistenza Cardiopatici) e dal suo presidente Carlo Crocetti, dal Centro di Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare, dalla ASL Umbria 1, dai medici Sara Mandorla e Odoardo Regni. Il tutto patrocinato dal comune di Gualdo Tadino.
“Il Giro d’Italia, Gualdo Tadino e noi” è il titolo dell’incontro la cui partecipazione è gratuita, con l’iscrizione che può essere effettuata accedendo al sito www.consultaumbria.com. I posti disponibili sono 100.
Questo evento è organizzato dall’A.N.A.CA e dalla Cardiologia dell’Ospedale di Gubbio- Gualdo Tadino in occasione dell’arrivo di tappa del 101° Giro Ciclis co d’Italia a Gualdo Tadino ed è autorizzato dall’RCS.
Sulla scia dei grandi campioni del passato, tra i quali Adolfo Leoni, nato proprio a Gualdo Tadino nel 1917, il convegno di Anaca si propone di diffondere tra i cittadini la cultura del ciclismo popolare. Esperti cardiologi illustreranno come anche questo sport può essere uno strumento per prevenire alcune malattie di cuore e per controllare il rischio cardiovascolare. I relatori invitati hanno una comune passione: amano e praticano il ciclismo nella loro quotidianetà. Lo sport visto come mezzo per vincere il male, come ha insegnato il gualdese Saverio Pallucca, che corse a New York la maratona del 1987. Si parlerà infine delle emozioni e e dei loro segni che percorrono talvolta le vie note del mal di cuore ed essere erroneamente con questo confuse.
Alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti si tratteranno i seguenti temi:
Un saluto alla cardiologia – Odoardo Regni
Il Giro d’Italia e l’Umbria – Antonio Fabi
Bartali e Leoni, due ciclisti a cavallo tra il ciclismo eroico e quello moderno – Giuseppe Bagliani
Ciclismo come mezzo per creare salute – Federico Fedeli
Il cardiooperato e la bicicletta – Gino Di Manici
Un caso clinico – Marco Ridarelli
Il ciclismo, emozioni e cuore – Sara Mandorla
Il convegno è stato accreditato per le figure professionali di medico chirurgo con specializzazione in cardiologia, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina interna, medicina generale, cardiochirurgia; fisioterapista e infermiere. I crediti ECM assegnati all’evento sono 2.