“La Comunità per le persone – Idee e proposte per la qualità dei servizi sociali e per i giovani” è il tema dell’iniziativa che il comune di Gualdo Tadino, le Cooperative Sociali ASAD, Il Sicomoro e l’associazione “Dis e dintorni” terranno sabato prossimo 19 maggio presso la scuola primaria Cerqueto.
Si tratta di un momento fondamentale, nel percorso di coprogettazione che coinvolge le cooperative, le associazioni e la rete dei partner per accrescere la qualità dei servizi e raccogliere critiche, idee, proposte e fabbisogni, dei cittadini interessati e delle organizzazioni del territorio, in tema di servizi sociali e giovani.
Lo svolgimento dei lavori avverrà mediante la nuova metodologia Open Space Technology, uno spazio aperto di discussione e confronto dalle 9.00 alle 18.00.
Sono invitati a partecipare singoli cittadini, comitati e imprese poiché, dicono gli organizzatori, “si ritiene fondamentale il parere di tutti gli stakeholder interessati all’iniziativa“.
L’incontro vedrà la discussione su una proposta preliminare, suscettibile di integrazioni e correzioni sulla base delle idee e proposte che emergeranno negli incontri nel territorio (oltre a Gualdo Tadino si è svolto un incontro a Gubbio e se ne svolgerà uno a Sigillo il 26 maggio), che prevede in parte la riproposizione di alcuni servizi esistenti, in parte l’evoluzione di alcuni di essi che sono ritenuti strategici, in un’ottica di rete dinamica, e quindi in continua evoluzione, con tutte le risorse del territorio.