Gli effetti del web sulla vita sociale, se ne parla al teatro Talia

“I cittadini del web – il web dei cittadini”, è il titolo di un incontro dibattito, aperto alla cittadinanza, che si terrà venerdì prossimo 25 maggio alle ore 11 al teatro Talia di Gualdo Tadino. Ad organizzarlo è l’associazione “Peripli – Culture e Società Euromediterranee” in collaborazione con “Vendini s.r.l.” di Gualdo Tadino, l’Istituto d’istruzione superiore “Raffaele Casimiri”, “El Bollettino di Mario Fioriti” e l’“Associazione Talia”.

“La connessione globale è la straordinaria novità dell’epoca contemporanea – afferma Maria Donzelli, presidente dell’associazione Peripli – nessun individuo o istituzione ormai saprebbe farne a meno;  altrettanto evidente è una conseguente, dilagante dipendenza, talvolta patologica, che pesa soprattutto su chi non è in grado di gestire  gli effetti dell’iperconnessione, con a volte  devastanti ripercussioni per i contesti  di riferimento. Il dibattito sulla veridicità di queste affermazioni è aperto e in grande fermento. L’opinione pubblica inizia a prendere coscienza delle criticità, ad interrogarsi.”

Queste le tematiche di fondo che animeranno il dibattito, preceduto dai saluti del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti e della professoressa Angela Codignoni, insegnante al liceo Casimiri.

Interverranno Maria Donzelli, dell’Università “L’Orientale” di Napoli, Mario Fioriti, direttore del teatro Talia e del periodico “El Bollettino”, Marco Matarazzi, direttore di “Vendini srl” e il giurista Giorgio Romeo, esperto di privacy.

Articolo precedenteI visitatori vogliono toccare i quadri di Ventrone, raddoppiata la sicurezza
Articolo successivoProgetto Erasmus, dieci studenti dell’istituto Casimiri in Svezia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.