Da quest’oggi fino a domenica prossima sulle montagne della Fascia Appenninica avranno luogo delle esercitazioni per verificare le procedure, il coordinamento tra associazioni e le capacità di intervento. Questo addestramento va sotto il nome di “Appennino in emergenza” ed è stato promosso e organizzato dalla Fraternita di Misericordia di Fossato di Vico in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile Monte Cucco di Sigillo.
L’esercitazione avrà luogo dal 25 al 27 maggio nei comuni di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo con lo scopo di valutare le capacità organizzative ed operative in momenti di emergenza. Verranno allestiti scenari il più aderenti possibile alla realtà per verificare le procedure con oltre 150 volontari che fanno parte delle Misericordie umbre e toscane e dei gruppi di Protezione Civile.
Le giornate sono patrocinate dai Comuni di Fossato di Vico e Sigillo. Il sindaco di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, ha evidenziato l’importanza di queste esercitazioni, il personale “qualificato e adatto a fronteggiare diverse calamità” e ringraziato i volontari che da anni operano nel territorio.