Gli studenti della classe quinta A della scuola primaria “Domenico Tittarelli” – I.C. Gualdo Tadino, accompagnati dalle insegnanti Sabrina Potì, Lucia Pavoni e Cinzia Pellegrini, sono a Jesolo per partecipare alla finale della 29esima edizione del Festival televisivo internazionale Ciak Junior, storico appuntamento dedicato ai cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti, un format ideato da Sergio e Francesco Manfio.
Questa edizione del Festival vede protagonisti i ragazzi e le televisioni di cinque Paesi: Bulgaria, Cina, Croazia, Germania e Italia, quest’ultima rappresentata da tre classi di Gualdo Tadino, Vittorio Veneto, e Andria.
Per due giorni oltre 150 studenti italiani e stranieri saranno impegnati in un gran numero di attività divertenti e appassionanti: insieme a loro gli insegnanti delle scuole italiane e i responsabili delle emittenti e delle società di produzione straniere coinvolte nel progetto.
Oltre alle statuette Ciak Junior assegnate al miglior film, soggetto e interpretazione, verranno consegnati, tra gli altri, il Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e il Premio del Pubblico Jesolo 2018, decretato dalle preferenze degli studenti jesolani e di migliaia di altri studenti italiani che hanno visionato i film finalisti. Quest’anno, infine, i fratelli Manfio, organizzatori del Festival, vedranno riconosciuta la loro attività nei confronti dei giovani con il conferimento della prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.
Questa sera è prevista la consegna dei Premi Ciak Junior Italiani. Verranno premiati i cortometraggi scritti e interpretati dagli studenti italiani, che raccontano:
-
una storia di solidarietà verso chi è meno fortunato di noi (Seconda generazione zeta, dei ragazzi della scuola secondaria di 1° grado “Lorenzo da Ponte” di Vittorio Veneto-TV);
-
in che modo una squadra di giovanissimi rugbisti impara che “tutti insieme si diventa un grande oceano” (Vincenti, degli alunni della scuola primaria “Tittarelli” di Gualdo Tadino-PG);
-
un episodio in cui la presunta forza del bullo della scuola si rivela essere basta su un imbroglio… ma in questo caso c’è un lieto fine (Gli invisibili alla riscossa, di una classe della scuola secondaria di 1° grado “Vaccina” di Andria-BAT).
Domani pomeriggio avrà luogo la consegna dei Premi Ciak Junior Internazionali. Lo special dedicato a Ciak Junior, con le fasi salienti degli incontri e delle premiazioni, andrà in onda su Canale 5.