A Gualdo Tadino oggi prende il via il Palio di Primavera

Inizia oggi a Gualdo Tadino il Palio di Primavera. La manifestazione, che si concluderà domani pomeriggio con l’assegnazione del Palio, è organizzata e promossa dall’Ente Giochi de le Porte e vedrà protagonisti i portaioli adolescenti che saranno impegnati a sfidarsi sotto il profilo agonistico, ma anche nella bellezza del cortei. I priori del Palio di Primavera 2018 sono Andrea Garofoli e Celine Moriconi per Porta San Benedetto, Damiano Rossi e Federica Gatti per Porta San Donato, Gabriele Ascani e Megan Marchi per Porta San Facondino, Diego Iodice e Benedetta Ippoliti per Porta San Martino, sono stati presentati nei giorni scorsi e da oggi pomeriggio saranno protagonisti nel centro storico di Gualdo Tadino.

Alle ore 14 inizieranno le prove con arco e fionda, seguite alle 17 le prove a carretto e a pelo con gli asini che sono stati scelti per la loro stazza minuta e per il loro carattere docile, adatti per essere condotti dai piccoli somarai delle Porte. Alle 19 apertura delle taverne di San Facondino e San Martino, e alle 21 spettacolo in piazza con i i giovani sbandieratori e musici di Gualdo Tadino. Il corteo storico prenderà il via alle 21.30 che percorrerà Corso Italia per entrare in piazza, con rievocazioni legate alla primavera e vecchi mestieri, cui seguirà la lettura dei bandi di sfida.

La giornata di sabato 2 giugno si aprirà alle 11.30 con la pesa dei carretti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, il corteo rientrerà in piazza e quindi si darà il via alle gare, le stesse dei Giochi de le Porte di fine settembre.

Articolo precedenteBranca, un nuovo automezzo per il servizio di Cure Palliative
Articolo successivoCaparvi (Lega): “Presciutti chiede soldi, ma è un’operazione strumentale”
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.