Inizia oggi a Gualdo Tadino il Palio di Primavera. La manifestazione, che si concluderà domani pomeriggio con l’assegnazione del Palio, è organizzata e promossa dall’Ente Giochi de le Porte e vedrà protagonisti i portaioli adolescenti che saranno impegnati a sfidarsi sotto il profilo agonistico, ma anche nella bellezza del cortei. I priori del Palio di Primavera 2018 sono Andrea Garofoli e Celine Moriconi per Porta San Benedetto, Damiano Rossi e Federica Gatti per Porta San Donato, Gabriele Ascani e Megan Marchi per Porta San Facondino, Diego Iodice e Benedetta Ippoliti per Porta San Martino, sono stati presentati nei giorni scorsi e da oggi pomeriggio saranno protagonisti nel centro storico di Gualdo Tadino.
Alle ore 14 inizieranno le prove con arco e fionda, seguite alle 17 le prove a carretto e a pelo con gli asini che sono stati scelti per la loro stazza minuta e per il loro carattere docile, adatti per essere condotti dai piccoli somarai delle Porte. Alle 19 apertura delle taverne di San Facondino e San Martino, e alle 21 spettacolo in piazza con i i giovani sbandieratori e musici di Gualdo Tadino. Il corteo storico prenderà il via alle 21.30 che percorrerà Corso Italia per entrare in piazza, con rievocazioni legate alla primavera e vecchi mestieri, cui seguirà la lettura dei bandi di sfida.
La giornata di sabato 2 giugno si aprirà alle 11.30 con la pesa dei carretti. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, il corteo rientrerà in piazza e quindi si darà il via alle gare, le stesse dei Giochi de le Porte di fine settembre.