In concomitanza con la fine dell’anno scolastico, l’Istituto d’istruzione “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e del Lions Club Gualdo Tadino-Nocera Umbra, presenterà martedì 5 giugno alle ore 20,45 al teatro Don Bosco, con ingresso libero, i frutti dei vari laboratori artistici che si svolgono nel corso dell’anno all’interno dell’istituto.
Lo spettacolo “Follie Umane” verrà portato in scena dal laboratorio teatrale “Creativamente Liberi”, di cui è referente la professoressa Oriana Scapeccia e tenuto dall’esperto teatrale Marco Panfili. Il lavoro prende spunto da considerazioni sul centenario della fine della prima guerra mondiale, quindi il tema portante sarà proprio la guerra e la follia dell’uomo. Così come la guerra attraversa trasversalmente i secoli, anche i testi scelti toccheranno diverse epoche, passando da Cervantes, a Flaiano, Brecht, alle poesie giapponesi di “Hibakusha” i sopravvissuti alla bomba atomica, le lettere inviate dalle trincee, oltre che a musiche inerenti al tema, fino all’appello finale.
Il laboratorio musicale, del quale è referente il professor Stefano Cannelli e tenuto dal maestro Michele Fumanti, vedrà esibirsi il coro “Gabriele Luzi”.
Quest’anno è stato realizzato anche un contest fotografico dal titolo “Gualdo e il suo territorio; scatti da sogno e scatti da incubo” che ha coinvolto numerosi alunni dell’istituto, promosso in collaborazione con il Lions Club di Gualdo Tadino e Nocera Umbra e l’associazione culturale Arte & Dintorni.