L’invito era arrivato già in sede di presentazione del I Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda presso la sede del CONI alla presenza del presidente Giovanni Malagò. “Invito tutti i gualdesi ad appendere un tricolore in ogni edificio per accogliere le delegazioni che arriveranno da tutto il mondo” – aveva detto il sindaco Massimiliano Presciutti.
E l’amministrazione comunale rilancia oggi con un comunicato che arriva dall’ufficio stampa, con l’invito ad esporre una bandiera italiana in ogni finestra e vetrina per aspettare il Mondiale. Dopo l’arrivo del Giro d’Italia dello scorso 15 maggio, ecco quindi che Gualdo Tadino torna protagonista con un altro evento sportivo di rilievo internazionale.
Nato pochi anni fa dal sogno di pochi e tenaci gualdesi, ecco la kermesse mondiale che prenderà il via il prossimo giovedì 21 giugno per terminare domenica 24. L’evento porterà fiondatori da tutto il mondo. Saranno infatti oltre 20 le nazionali partecipanti provenienti tra l’altro da Usa, Messico, Russia, Cina, Brasile e India. Da qui l’invito rivolto a tutti i cittadini gualdesi ad esporre una bandiera tricolore in ogni edificio, che sia un’abitazione o un esercizio commerciale.