E’ ancora allarme occupazione. Stavolta l’azienda interessata è la Sa.Ba.Cart, ditta gualdese giovanissima nata nel 2005, che produce rotoli di carta termica. A rischio tre posti di lavoro sugli otto totali.
Lo scorso 21 giugno si sono riuniti i rappresentanti di Uilcom Umbria con la proprietà di Sa.Ba.Cart per espletare la richiesta di incontro secondo il Contratto Nazionale del Lavoro Cartai. Incontro da cui è emersa la volontà aziendale di cessare l’attività per gravi problemi economici.
“Nello stesso tempo – recita il comunicato stampa di Uilcom – c’è la volontà di cedere la stessa attività ad una nuova azienda diretta da parenti e amici della vecchia. La nuova Società assorbirebbe 3 operai su 5 e 2 impiegati su 3“.
Secondo il sindacato “il percorso dell’azienda e le proposte fatte non rispecchiano il carattere di correttezza che solitamente c’è nelle normali relazioni industriali“.
Quindi le proposte sono state rigettate ed è stato proclamato lo stato di sciopero, che è cominciato ieri, lunedì 25 giugno, con astensione totale dal lavoro.