Concluso con successo a Sigillo il progetto “Cucco Anch’io”

Nella splendida cornice del monte Cucco si è svolto in questi giorni il progetto “Cucco Anch’io”, realizzato dalla scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli” di Gubbio e finanziato dal MIUR. 36 ragazzi che, unitamente ad alcuni docenti, hanno vissuto per cinque giorni diverse esperienze didattiche: dalla tematica ambientale, alla letteratura, alla musica, all’educazione fisica, alla speleologia.

Tutte queste discipline, realizzate nei vari scenari naturalistici del monte Cucco, hanno permesso un’innovativa esperienza didattica particolarmente apprezzata anche dalle famiglie dei ragazzi stessi. I partecipanti hanno alloggiato presso l’ostello del volo a Sigillo, nella frazione di Villa Scirca, e guidati dall’associazione CENS, che da sempre rappresenta la più autorevole voce in ambito ambientale e speleologico del parco regionale, hanno realizzato visite in grotta e attività scolastiche all’aperto.

Uno dei momenti più suggestivi è risultato il concerto tenutosi nella chiesa di S. Andrea a Sigillo nella serata del 3 luglio in cui si è esibita la corale di Gubbio  “Cantores Beati Ubaldi” diretta dal maestro Renzo Menichetti insieme ad un ensemble musicale formato da 6 elementi. Alla presenza di un pubblico entusiasta dell’iniziativa, e che ha riempito la chiesa, il sindaco Riccardo Coletti ha ringraziato la dirigente scolastica Isa Dalla Ragione e tutto il corpo docente per aver promosso tale progetto nel territorio del Parco: “E’ uno dei migliori progetti mai riusciti quello che si è saputo realizzare con il progetto Cucco Anch’io e ciò vivere il nostro ambiente montano declinando varie discipline scolastiche con innovativi metodi didattici – ha commentato il sindaco di Sigillo –  Un particolare ringraziamento lo rivolgo al maestro Renzo Menichetti che ha incantato il pubblico presente sia con le sue emozionanti esecuzioni al pianoforte, ma anche per la magistrale performance della corale da lui stesso diretta.”. 

Articolo precedenteInfiltrazioni mafiose, i Comuni rinnovano il protocollo di prevenzione
Articolo successivoLa Fibra di Tim a Gualdo Tadino, per tutti o per pochi?
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.