“Andiamo a donare il sangue prima delle vacanze”, questo è lo slogan dell’Avis gualdese. “Un appello rivolto anche a tutti i cittadini non donatori – dicono dall’associazione – ma che con l’occasione lo potrebbero diventare e attraverso i quali, si otterrebbe un notevole contributo nell’aiuto dei più bisognosi“. Il calo delle donazioni nei mesi estivi è sempre un fenomeno preoccupante e quindi ecco l’appello dell’Avis di Gualdo Tadino.
“L’invito è di recarsi a donare sangue prima di partire per le ferie – afferma il presidente Francesco Macchiaroli – Con questo gesto abbiamo la possibilità di aiutare molte persone che sono meno fortunate e si trovano a dover far fronte ad interventi chirurgici che richiedono l’ausilio di molte sacche di sangue”. La sede gualdese, che è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 19, può essere contattata anche al numero 075.916172.
E’ comunque una sezione in salute quella dell’Avis gualdese “Adriano Pasquarelli” che non dimentica però di portare avanti la propria politica di sensibilizzazione verso la donazione. Una politica che il presidente Francesco Macchiaroli prosegue nel solco della tradizione gualdese, non disdegnando anche strumenti innovativi.
In questo contesto si inserisce la Camminata Avisina, in programma domenica 15 luglio. Si tratta della ventiduesima edizione e da qui prende il via l’attività estiva dei donatori di sangue gualdesi che culminerà con la festa del donatore del prossimo mese di agosto.
“Camminiamo per far crescere la solidarietà” – dicono gli organizzatori della camminata che richiama sempre centinaia di passeggiatori. L’appuntamento è alle ore 8 presso la Rocca Flea. La passeggiata si concluderà a Valsorda con la Messa e il pranzo dopo due soste lungo la pineta, di cui una presso la fontanella “Otello Moscoloni”.