A Valfabbrica arriva la seconda edizione di “Esplorazioni Sonore”

Torna a Valfabbrica il Festival “Esplorazioni Sonore”, giunto alla sua seconda edizione, un appuntamento diventato punto di riferimento del jazz della nostra regione. La direzione artistica sarà affidata come nella prima edizione al Maestro Alessandro Deledda. Una conferma dati i successi di pubblico ottenuti lo scorso anno i quali hanno contribuito alla crescita ed evoluzione della manifestazione. Dopo l’anteprima del 17 giugno scorso a cura dei musicisti della Scuola di Musica “Piano Solo”, la kermesse musicale entrerà nel vivo dal 3 al 5 agosto.

Un programma ricco di musica con  concerti serali ad ingresso libero che da quest’anno  saranno dislocati nel territorio. La partenza sarà con un concerto per organo nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Casacastalda, eseguito dall’organista Massimiliano Rossi venerdi 3 agosto, che eseguirà musiche di Pachelbel, Bach e Gherardeschi e Kerll.

Continuerà poi la serie di concerti presso la oramai collaudata location centrale, Piazza San Sebastiano di Valfabbrica che ospiterà sabato 4 un concerto con proiezione dal titolo “Around Morricone” il cui programma prevede l’esecuzione in chiave jazzistica dei brani dedicati alle musiche da film del celebre compositore eseguite dai musicisti Stefano Conforti al sax, Marco Fermani al pianoforte, Ludovico Carmenati al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria.

Il Festival si concluderà domenica 5 con un appuntamento ad effetto dedicato alla grande musica classica, un concerto in due parti: si partirà con la giovane ed eccellente pianista andriese Sabina Sellitri che eseguirà musiche di Chopin, Liszt e Schomberg al palco centrale di Piazza San Sebastiano, per poi concludersi con il grande spettacolo “Meditar Cantango” un originale connubio tra tango e melodramma, omaggio a Schipa e Gardel che prevede la partecipazione di Fabio Armiliato uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità,sarà accompagnato dal pianista ed arrangiatore Fabrizio Mocata

Articolo precedenteUmbria Webcam, da oggi anche Gualdo Tadino in diretta 24 h
Articolo successivoMaturità, all’Istituto Casimiri in aumento gli studenti promossi con voti alti
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.