“A spasso nelle storie” è il titolo del libro di Brunello Castellani, che sarà presentato ufficialmente venerdì 31 agosto alle ore 21.00 presso il teatro Talia di Gualdo Tadino.
E’ la vicenda di un padre che dialoga con la piccola figlia, recuperando nel passato le storie che potranno accompagnarla in quel futuro in cui lui, prima o poi, non ci sarà più. il viaggio dalla campagna alla città, le notti degli anni Settanta in cui sognava di cambiare il mondo, le storie della gente che abita le terre ai piedi dell’Appennino e le vicende dimenticate che accadono all’ombra dei grandi eventi, con al centro anche vicende accadute a Gualdo Tadino e dintorni, come quelle della Bastola e del brigante Cinicchia, di Marco che giovanissimo va a difendere la Repubblica romana, di Nino, ufficiale dell’esercito che sceglie la Resistenza e muore per la dignità del nostro paese.
“Nella grande storia i conti tornano sempre – si legge nelle note di copertina – Li fanno tornare i vincitori, ma nelle singole vite spesso i conti non tornano. La speranza è sempre minacciata dal disincanto, il gesto dall’oblio. Però resta la parola, la possibilità di raccontare e, fino a quando si raccontano, le storie non sono davvero finite”.
Il libro sarà presentato da Gianni Paoletti, con la presenza dell’autore. La serata sarà coordinata da Mario Fioriti.