Scuole al via. Ecco la situazione degli interventi negli edifici

In attesa dell’avvio, imminente, dell’anno scolastico, arriva da parte dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino il bilancio degli interventi realizzati ed in fase di realizzazione per le scuole del territorio.

Gli interventi hanno interessato sia la messa in sicurezza delle scuole che l’adeguamento della aule. Ecco l’elenco degli interventi realizzati, quelli che dovranno essere realizzati e quelli ammessi a contributo.

INTERVENTI ULTIMATI – Le opere finite sono l’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola elementare e materna di San Rocco, l’adeguamento sismico della scuola materna Centro 3° stralcio, la ristrutturazione delle aule didattiche della scuola materna Cerqueto, le diagnosi energetiche della scuola di Cartiere e della “Domenico Tittarelli” e la realizzazione delle aule didattiche 2.0 in tutte le scuole primarie di Gualdo Tadino. Il tutto per un importo complessivo di 735mila euro.

INTERVENTI DA REALIZZARE – Sono opere per cui esistono gare di progettazione e in corso o gare di appalto per i lavori. Comprendono l’adeguamento sismico della scuola primaria Domenico Tittarelli e quello della scuola Infanzia e Primaria di Cartiere e l’efficientamento energetico della scuola elementare e materna di Cartiere. L’importo totale previsto per queste opere è di 2.450.000 euro.

VULNERABILITA’ SISMICA – Le verifiche riguardano le scuole di Caprara – San Pellegrino – Rigali (gara di progettazione in corso).  E’ stato erogato un contributo di 15mila euro da parte della Regione Umbria per l’agibilità dell’Istituto Professionale “R. Casimiri”. Inoltre verifiche di vulnerabilità sismica per gli edifici scolastici di San Rocco, Cerqueto, scuola media “F. Storelli”, asilo nido “Peter Pan” e scuola materna di Morano. Gli interventi previsti hanno un totale di oltre 150mila euro.

Il tema scuola – ha commentato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Gloria Sabbatini – è stato un argomento molto importante e messo al centro della nostra attività amministrativa. Essere riusciti ad attrarre in questo ambito a Gualdo Tadino risorse per oltre 3 milioni e 300 mila euro è la testimonianza lampante del lavoro svolto in questi anni. Il nostro obiettivo continuerà ad essere quello di operare al meglio per garantire la massima sicurezza degli edifici scolastici, assicurando la presenza di aule adeguate e funzionali per studenti e professori. Scuole più sicure ed efficienti permettono di riversare tutta l’attenzione alla didattica, consentendo ad alunni e insegnanti di svolgere la propria attività al meglio. Inoltre le risorse attratte hanno permesso di realizzare numerosi ed importanti interventi nei plessi scolastici, che hanno dato e daranno nuova linfa all’edilizia a Gualdo Tadino, cosa non scontata in un momento cosi critico per questo settore”.

Articolo precedenteLa Lega ribatte: “Il PD di Gualdo Tadino sta andando in tilt”
Articolo successivoTagina, lunedì prossimo presidio dei lavoratori davanti al Ministero del Lavoro
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.