Con l’esibizione degli Sbandieratori di Gubbio si apre oggi pomeriggio alle 18,15 a Sigillo la “Notte Bianca dello Sport Paralimpico”, che quest’anno si svolgerà all’interno di “Cucco Art”, la rassegna di arte, sapori e cultura che cominciata ieri a Villa Anita. Una tre giorni all’insegna della vera integrazione e del divertimento tra sport, sapori, laboratori per bambini, mostre e concerti.
Il programma prevede, nel Parco di Villa Anita, uno spettacolo di falconeria e quindi il via alla gara di handbike “V Trofeo Antonello Palanga”. Sempre nel pomeriggio si svolgerà la “Marcia in Rosa“, per una sana camminata e soprattutto per una buona causa quale la sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Si proseguirà con l’apertura degli stand gastronomici e del mercato artigianale e quindi, alle 21, si potranno ammirare le varie discipline: palla a mano in carrozzina, pallavolo, arrampicata, tiro con l’arco, calcio balilla umano, sitting volley e la novità spinning penalty shot. Prevista anche un’esibizione di agility dog e pet therapy.
“Abbiamo pensato di integrare la nostra punta di diamante, ovvero la Notte Bianca, con un’iniziativa che racchiude varie forme artistiche, per creare un contenitore ancora più emozionante – ha evidenziato il sindaco di Sigillo Riccardo Coletti – Questa novità, abbinata alla promozione medico sanitaria messa in campo grazie a varie associazioni tra cui “Avanti Tutta”, rappresenta un ulteriore stimolo per partecipare all’evento”. Testimonial della manifestazione, con protagonisti atleti paralimpici che hanno raggiunto importanti traguardi sportivi, sarà Luca Panichi, il celebre scalatore in carrozzella.
Per quanto riguarda “Cucco Art” il calendario delle attività, per grandi e piccini, continuerà fino a domenica 9, con gran finale alle ore 21 insieme alla rappresentazione “Quei personaggi in cerca d’autore”, a cura di Anna Procedi.