Dopo l’annuncio dell’interrogazione alla Giunta Regionale dell’Umbria del consigliere di Forza Italia Roberto Morroni, anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti dice la sua sul pericolo di depotenziamento dell’ospedale comprensoriale di Branca.
Presciutti conferma il trend positivo del nosocomio gualdese-eugubino portando a riprova i numeri. “Non sono opinioni – dice il primo cittadino – Le perfomance dell’ospedale di Gualdo Tadino-Gubbio sono inequivocabilmente al primo posto nel contesto della sanità umbra per qualità e quantità, come del resto affermato in più di un’occasione anche dal Direttore Generale della Asl Umbria 1 Andrea Casciari e dallo stesso Assessore Regionale Luca Barberini“.
Presciutti ricorda come questi risultati siano il frutto di una forte sinergia istituzionale e di un lavoro di squadra, che ha visto “i sindaci sempre molto presenti ed in prima linea, in un rapporto costante, dialettico e costruttivo sia con la Regione che con la Direzione della Asl nelle sue varie articolazioni“.
“Nei giorni scorsi – continua il sindaco di Gualdo Tadino – vi è stata una legittima preoccupazione legata ad una delibera della Giunta Regionale che prevede un nuovo modello organizzativo nella rete regionale dei servizi di diagnostica di laboratorio. Mi sono confrontato sui contenuti incontrando sia i vertici della Asl Umbria 1, sia l’assessore alla Sanità Luca Barberini, condividendo con forza la necessità di un impegno complessivo, non tanto per la mera salvaguardia dell’ospedale, quanto per una sua ulteriore crescita, che tradotto significa investimenti in personale e nuove tecnologie“.
Ecco quindi l’annuncio di un incontro che si svolgerà nei primi giorni della prossima settimana con l’assessore Barberini e con i vertici della ASL Umbria 1. Sarà presente anche il sindaco di Gubbio Filippo Stirati. “Sono certo che col collega eugubino – conclude Presciutti – saremo in grado di condividere proposte ed interventi da mettere nero su bianco, in grado di garantire un’ulteriore e costante crescita della qualità dei servizi per i cittadini. L’ospedale di Branca è e resta un’eccellenza assoluta nel panorama della sanità umbra e non solo: stante anche la sua collocazione è uno snodo ed un punto di riferimento cruciale e fondamentale per una vasta area dell’Italia Centrale”.