Con una cerimonia ufficiale svoltasi stamane presso la Sala Consiliare il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha salutato il capitano dei Carabinieri Giuseppe Zago, che a fine mese lascerà la compagnia di Gubbio e andrà a comandare quella di Manfredonia.
Presenti, oltre al capitano Zago e al Sindaco, l’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Venturi, il comandante dei Carabinieri della stazione di Gualdo Tadino Simone Mattei e rappresentanti di Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
“Cinque anni sono un termine breve – ha detto il sindaco Presciutti – ma nello stesso tempo rappresentano un intervallo intenso dal punto di vista dell’impegno. Il capitano Zago in questi anni è stato per la comunità di Gualdo Tadino un vero e proprio punto di riferimento. Da quando mi sono insediato ho trovato in lui una persona con un approccio professionale discreto e sempre presente. Ha saputo svolgere il ruolo in modo serio, competente ed in punta di piedi. Da un lato c’è il rammarico per la comunità di perdere un punto di riferimento quale Zago è stato. Dall’altro c’è soddisfazione per questo nuovo incarico che andrà a ricoprire”.
Giuseppe Zago si era insediato nel novembre 2013, arrivando a Gubbio dopo aver comandato per sei anni il nucleo operativo radiomobile di Perugia e aver partecipato a missioni all’estero, l’ultima delle quali l’aveva visto protagonista in Libano per sei mesi per conto dell’Onu. Sarà sostituito dal capitano Fabio Del Sette.
“Ringrazio il sindaco che mi ha dato l’opportunità oggi di salutare la città di Gualdo Tadino e la sua gente – ha detto Zago – Cinque anni sono un periodo sufficiente per comprendere l’importanza e la bellezza di questo territorio e dei suoi abitanti. Devo dire che i gualdesi sono persone molto accoglienti e con dei valori importanti. Ringrazio tutti coloro con cui ho avuto il piacere di collaborare in questo territorio e ricordo con piacere la collaborazione attiva che c’è stata con l’Amministrazione Comunale, sempre attenta sul tema della sicurezza”.