Dall’Australia a Gualdo Tadino. Venti studentesse per “vivere italiano”

Hanno visitato anche la sede del Municipio di Gualdo Tadino le 20 studentesse provenienti dalla St. Mary School di Wollongong, città costiera dello stato del Nuovo Galles del Sud, a circa 80 chilometri da Sidney, in Australia.

Le ragazze australiane sono state ricevute stamane dal sindaco Massimiliano Presciutti, assieme alle docenti dell’Istituto Superiore “Raffaele Casimiri” Adonella Biagioli e Brunella Sorbelli. Le studentesse sono impegnate nello scambio facente parte del programma ExchangeMe Italia- Australia, a cui il Liceo Casimiri aderisce dal 2011 e che prevede l’accoglienza di giovani australiani in Italia e viceversa.
La St. Mary è un istituto femminile ed è arrivato a Gualdo Tadino con una delegazione composta oltre che da venti studentesse, dal dirigente scolastico Frank Pitt e dagli insegnanti Michael Timpano e Norina Todhunter. Il sindaco Presciutti ha salutato le ragazze e ha sottolineato come l’istituto “Casimiri” si sia guadagnato in Umbria una grande credibilità e autorevolezza anche grazie a questi progetti.

Le studentesse sono arrivate in Italia lo scorso lunedì e trascorreranno dieci giorni a Gualdo Tadino insieme agli studenti del Casimiri. Durante la loro permanenza, avranno occasione di vivere l’esperienza italiana a scuola, ma anche nelle famiglie.

Gualdo Tadino è una città bella e di cultura – ha detto il professor Michael TimpanoPossiede inoltre una grande ricchezza che sono le sue famiglie, che ogni volta ci ricevono con molto affetto. Stanno nascendo, come è avvenuto in passato, amicizie e affetti che rendono più efficace e piacevole la conoscenza della lingua straniera e favoriscono la capacità di rapportarsi a persone, mondi e culture diverse”.

Articolo precedenteDa sabato a Gualdo Tadino il mondo dipinto di Renzo Scopa
Articolo successivoCrisi Astaldi, fiato sospeso per i lavori della Quadrilatero e per le aziende umbre
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.