Hanno visitato anche la sede del Municipio di Gualdo Tadino le 20 studentesse provenienti dalla St. Mary School di Wollongong, città costiera dello stato del Nuovo Galles del Sud, a circa 80 chilometri da Sidney, in Australia.
Le ragazze australiane sono state ricevute stamane dal sindaco Massimiliano Presciutti, assieme alle docenti dell’Istituto Superiore “Raffaele Casimiri” Adonella Biagioli e Brunella Sorbelli. Le studentesse sono impegnate nello scambio facente parte del programma ExchangeMe Italia- Australia, a cui il Liceo Casimiri aderisce dal 2011 e che prevede l’accoglienza di giovani australiani in Italia e viceversa.
La St. Mary è un istituto femminile ed è arrivato a Gualdo Tadino con una delegazione composta oltre che da venti studentesse, dal dirigente scolastico Frank Pitt e dagli insegnanti Michael Timpano e Norina Todhunter. Il sindaco Presciutti ha salutato le ragazze e ha sottolineato come l’istituto “Casimiri” si sia guadagnato in Umbria una grande credibilità e autorevolezza anche grazie a questi progetti.
Le studentesse sono arrivate in Italia lo scorso lunedì e trascorreranno dieci giorni a Gualdo Tadino insieme agli studenti del Casimiri. Durante la loro permanenza, avranno occasione di vivere l’esperienza italiana a scuola, ma anche nelle famiglie.
“Gualdo Tadino è una città bella e di cultura – ha detto il professor Michael Timpano – Possiede inoltre una grande ricchezza che sono le sue famiglie, che ogni volta ci ricevono con molto affetto. Stanno nascendo, come è avvenuto in passato, amicizie e affetti che rendono più efficace e piacevole la conoscenza della lingua straniera e favoriscono la capacità di rapportarsi a persone, mondi e culture diverse”.