Al via questa sera al Talia la Rassegna di Teatro Amatoriale

Prenderà il via questa sera al teatro Talia di Gualdo Tadino la rassegna di teatro amatoriale. Ad aprire i sei appuntamenti sarà lo spettacolo “Non solo Amleto” portato in scena dalla compagnia perugina “Linea Gialla” che, insieme all’associazione “Note di Teatro” promotrice dell’evento, ha organizzato la manifestazione.

La rassegna è stata presentata in municipio alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla cultura Fabio Pasquarelli, a cui hanno preso parte Stefano Galiotto dell’associazione Note di Teatro, Mario Fioriti, presidente dell’associazione Talia, e Maurizio Compagnucci di Centrale Spa, sponsor della manifestazione.

Nell’occasione Presciutti e Pasquarelli hanno reso noto che entro breve tempo, probabilmente già nel mese di ottobre, verrà completato il teatro Talia con le attrezzature tecniche audio e luci permettendo così l’avvio della gestione da parte dell’associazione guidata da Mario Fioriti.

“Abbiamo messo a disposizione il Talia per questa rassegna poichè come amministrazione abbiamo sposato questo tipo di iniziative volte a sostenere le compagnie amatoriali”, ha evidenziato l’assessore Pasquarelli.

“In Umbria vi è un grosso fermento di attività amatoriali ed era giusto che anche Gualdo Tadino fosse inserito in questo circuito alla pari città più grandi – ha sottolineato Stefano Galiotto – Abbiamo avuto da subito adesioni da parte di compagnie della provincia di Perugia, ben oltre le serate che avevamo in programma. Si tratta di compagnie di grande qualità, che si sono dette entusiaste non solo della rassegna ma anche del teatro Talia. Anche sotto il profilo della risposta da parte del pubblico possiamo essere molto soddisfatti, sia come abbonamenti che come richieste di biglietti, tanto che il primo spettacolo è praticamente sold out.”

“Questi spettacoli, grazie al lavoro dell’associazione Note di Teatro, permetteranno al Talia di farsi conoscere fuori dalle nostre mura”, ha detto Mario Fioriti.

La rassegna, che si concluderà il 30 novembre, dopo lo spettacolo di questa sera vedrà salire sul palcoscenico il 12 ottobre la compagnia Art Noveau di Perugia che presenta “La Venere travestita“. Seguirà il 26 ottobre “Sei personaggi in cerca d’autore” (Al castello di Foligno), “Pensione ‘O Marechiaro” il 9 novembre (Filodrammatica dialettale gualdese “Carlo Biscontini), “La montagna” il 16 novembre (Note di Teatro). Chiusura il 30 novembre con Gli scavalcamontagne di Marsciano che presenteranno “Non era la quinta era la nona“.

L’abbonamento per i sei spettacoli è in vendita al “Grottino” (dinanzi al Talia) al prezzo di 18 euro. 5 euro è il costo di ogni singolo spettacolo.

Articolo precedenteVenerdì summit a Gubbio sulla questione laboratorio analisi di Branca
Articolo successivoRitrovato vivo l’anziano disperso a Fossato. Era caduto in un pozzo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.