In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra mercoledì 10 ottobre, la Usl Umbria 1 promuove, insieme all’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA), una giornata interamente dedicata alla salute mentale, in cui verranno offerte gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure legate alle malattie psichiche.
Psicologi, psichiatri, infermieri e ostetriche sono a disposizione per attività di counseling sul benessere fisico e psichico, informazioni su servizi ospedalieri e sui servizi territoriali sociosanitari.
Per il territorio dell’Altro Chiascio, il personale delle Associazioni sarà a disposizione, nell’Agorà del Presidio Ospedaliero di Gualdo Tadino-Gubbio, dalle 10 alle 16, dove le donne interessate potranno valutare con appositi questionari, il grado di benessere, autostima e resilienza e confrontarsi sul risultato con il personale specializzato a disposizione. Presso l’ Auditorium dalle ore 10,30 alle 11 verranno presentati i servizi offerti dal Presidio Ospedaliero, dal Distretto Alto Chiascio e dal Centro Salute Mentale. Le ostetriche saranno disponibili presso U.O. di ostetricia e ginecologia dalle ore 11,30 alle 15,30 per counseling ed informazioni sulle attività inerenti al percorso di salute della donna in integrazione con le attività del Servizio Consultoriale.
L’Open day della salute mentale è un’iniziativa promossa da Onda, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, a cui aderiscono 120 strutture su tutto il territorio nazionale. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Con l’espressione “salute mentale” si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni (Organizzazione Mondiale della Sanità). Prendersi cura della propria salute significa promuovere anche il benessere mentale, acquisendo la capacità di prestare attenzione ai segnali di sofferenza e malessere psichico e di rispondere in maniera idonea a tali segnali. Gli Operatori del Centro di Salute Mentale si occupano di promuovere il mantenimento e il recupero dello stato di benessere e della salute delle persone, accogliendo le richieste di quanti vivono una condizione di disagio psicologico.