Sono stati diffusi nei giorni scorsi i dati relativi alla nuova edizione di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta gli istituti di istruzione secondaria italiani mettendo a confronto i voti ottenuti dagli studenti con gli esiti universitari e lavorativi.
I ricercatori della Fondazione hanno analizzato i dati di circa 1.260.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2012/13 al 2014/15), in circa settemila indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. “I risultati della ricerca ribadiscono, ancora una volta, la qualità didattica e l’alta valenza formativa del Liceo scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino, confermando pienamente quanto emerso nelle rilevazioni dei precedenti anni scolastici”, evidenziano dall’istituto gualdese.
Il liceo scientifico di Gualdo Tadino, viene sottolineato, risulta infatti nettamente superiore all’indirizzo scientifico di Gubbio, con un indice FGA pari a 67,56, contro il 59,44 del Mazzatinti; il divario è ancora più significativo se si raffrontano i dati relativi ai crediti universitari ottenuti dagli studenti (72,74 per il “Casimiri” contro 61,57 per il “Mazzatinti”).
«A livello intuitivo si può credere che in un confronto come quello proposto da Eduscopio, le scuole molto selettive siano avvantaggiate perché mandano all’università solo gli studenti migliori. In realtà, le nostre analisi rivelano che non vi è alcuna relazione sistematica tra selettività e performance – spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli. – Anzi vi è una piccola correlazione positiva che lascerebbe credere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. È una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo».
Ed è proprio la sintesi fra inclusività ed efficacia a caratterizzare la vocazione del liceo “Casimiri”, in continuità con una tradizione formativa presente nel comprensorio eugubino gualdese da ormai sessant’anni.