Un incubatore di idee per rilanciare Gualdo Tadino. Lo propone un gruppo di ragazzi con l’iniziativa “Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee” che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre presso la Mediatica del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”
Una due giorni di panel dedicati su temi rilevanti per la città di Gualdo Tadino che è stata illustrata presso la Sala Giunta del Municipio Comunale. Presenti il sindaco, Massimiliano Presciutti e alcuni dei giovani che hanno promosso l’iniziativa: Gabriele Bazzucchi, Valentina Castagnoli, Flavia Guidubaldi, Nicola Ippoliti e Marco Bisciaio.
“Gualdo Avanti. La Fabbrica delle Idee” apre una fase di ascolto all’intera comunità di Gualdo Tadino: gruppi associativi (culturali, sportivi, musicali, pro loco,) imprenditori e aziende, commercianti, liberi professionisti, semplici cittadini potranno raccontare le proprie storie, illustrare le proprie esperienze, proporre nuove idee, porre domande e quesiti nelle sei sessioni previste.
Le tematiche da sviluppare sono Welfare, Innovazione Sociale, Inclusione, Terziario e Servizi alle Imprese coordinata da Gabriele Bazzucchi; Sanità e Servizi Territoriali, coordinata da Valentina Castagnoli; Istruzione, Formazione, Sport e Politiche Giovanili, coordinata da Ilary Anastasi; Commercio, Industria e Artigianato 4.0, coordinata da Marco Pigliapoco; Ambiente, Agricoltura, Montagna, Ruralità, coordinata da Nicola Ippoliti; Cultura, Turismo, Diritti e Sviluppo Sostenibile. Coordinta da Flavia Guidubaldi.
“Un’idea partita dai giovani che ho subito sposato con l’obiettivo di costruire un momento di ascolto su varie tematiche per dare la possibilità, a tutti coloro che vogliono, di esprimersi in maniera libera, per dare un contributo alla città di Gualdo Tadino del presente e del futuro. Un’iniziativa che possiede un grande valore aggiunto: quello di partire dal basso e di ascoltare tutti, nuove generazioni comprese – ha detto il sindaco Presciutti – L’obiettivo è coinvolgere e far partecipare attivamente tutta la comunità gualdese nel discutere idee e opportunità, ma anche difficoltà e problematiche che riguardano la città di Gualdo Tadino nel suo insieme.”
“Questa iniziativa risponde all’esigenza di dare voce alle persone e di fornire ai giovani, ma anche ai cittadini alle associazioni ai liberi professionisti un contenitore per raccogliere idee, proposte, critiche per il bene della Gualdo Tadino del presente e del futuro – ha sottolineato una delle coordinatrici, Flavia Guidubaldi – Idee che poi potranno successivamente trasformarsi anche in fatti concreti. Quello del’1-2 dicembre è il primo step, dove verranno raccolte idee e proposte. Il secondo step dell’iniziativa, dove sarà relazionato il materiale del primo incontro, si svolgerà ad inizio 2019”.
La partecipazione è libera e gratuita. Gli interessati a partecipare potranno decidere in quale sessione intervenire e con quale argomento. Ogni intervento potrà avere una durata massima di dieci minuti. La propria adesione va comunicata per email (segreteriasindaco@tadino.it o economia@tadino.it) o telefonicamente allo 075-9150223 entro e non oltre martedì 27 Novembre 2018.