La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha stanziato 200mila euro per il finanziamento del progetto “Welfare comunitario sul Territorio ed Eccellenza Educativa”. La notizia è stata data stamane dal presidente della Fondazione Giampiero Bianconi, presso la sede di Palazzo Grazioli, dove sono stati presentati i sette progetti vincitori, tra i venticinque presentati, del bando Welfare 2018.
Le nuove risorse, che arriveranno a Gualdo Tadino, interesseranno il settore del sociale. I progetti vincitori sono stati scelti in base a determinate linee guida, che hanno riguardato il miglioramento delle condizioni di vita di persone svantaggiate, l’opportunità di migliorare integrazione delle persone sfavorite e allo stesso tempo creare occasioni lavorative realmente produttive per il territorio. Il progetto gualdese è stato scelto “per il fine di rigenerare gli spazi sottoutilizzati per renderli strumenti utili alla collettività“.
Il progetto gualdese è nato dalla constatazione di vivere il periodo di crisi economica, sociale e demografica più grave della storia della fascia appenninica. A farne le spese sono i più giovani e la cooperativa Asad, capofila in collaborazione con l’amministrazione comunale ed un’ampia rete di associazioni e istituzioni, si propone di sperimentare un progetto innovativo di impatto a vantaggio degli adolescenti e giovani con particolare attenzione alle situazioni di fragilità sociale.
Partner principali del progetto, oltre al Comune di Gualdo Tadino, sono l’Istituto di istruzione Secondaria “Casimiri”, l’Associazione Educare alla Vita Buona e un numero consistente di associazioni e gruppi di volontari. L’obiettivo è creare nuove forme di intervento che possano favorire la partecipazione comunitaria alla definizione dei bisogni e alla costruzione condivisa delle risposte producendo servizi innovativi per i giovani e il territorio.
In questa prospettiva è stato individuato un programma strutturato in sette azioni definite, da realizzarsi nell’arco di due anni. Le principali saranno l’allestimento di un laboratorio/sala di registrazione per attività musicali e teatrali presso l’Oratorio e il cinema teatro Don Bosco di Gualdo Tadino e la realizzazione di un coworking che punta a diventare un incubatore di idee e di iniziative d’impresa (Hub) recuperando i locali dell’ex carcere di Gualdo Tadino.
Le attività che saranno realizzate all’interno di questi spazi saranno finalizzate a stimolare l’ideazione e la costruzione di iniziative culturali, ricreative, sportive, progettuali e di impresa tra i giovani. Sarà costituito un tavolo di coordinamento, che avrà il compito di accompagnare la realizzazione del progetto e dare vita ad un Polo Territoriale di Eccellenza Educativa (p-TREE).
“C’è grande soddisfazione – ha commentato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – per l’ottenimento del finanziamento. Significa che a Gualdo Tadino è possibile lavorare bene ed in sinergia, con il fine di apportare del valore concreto alla comunità per il presente ed il futuro. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, coordinati dall’assessore alla Cultura Emanuela Venturi”.