Si è tenuto sabato 15 dicembre presso l’auditorium dell’Ospedale di Gualdo Tadino-Gubbio, il Congresso Internazionale dal titolo “Le epistassi: flow chart clinico-chirurgica” organizzato dalla Associazione “Naso Sano” e dalla USL Umbria 1. Hanno partecipato all’evento il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, quello di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e l’Assessore Regionale alla Salute Luca Barberini, i quali hanno ribadito l’importanza del nosocomio dell’Ospedale e introdotto i lavori congressuali.
Il congresso, coordinato da Puya Dehgani Mobaraki, specialista dell’ospedale comprensoriale, ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori di rilevanza nazionale ed internazionali, tra i quali il medico Rayanan Janakirin in videoconferenza dall’India, i quali hanno trattato le indicazioni al trattamento clinico e chirurgico del fenomeno di epistassi.
“L’epistassi costituisce una tra le condizioni cliniche di più comune riscontro presentandosi con una percentuale del 60% della popolazione – ha ricordato il dottor Puya Dehgani Mobaraki – Numerose sono le figure chiamate in causa: dai familiari al pediatra, dal medico di pronto soccorso allo specialista internista, dallo specialista di otorinolaringoiatra sino al radiologo interventista. L’aumento dell’età media e dell’assunzione di anticoagulanti da parte della popolazione residente in Umbria ha determinato un incremento di presentazione di epistassi, con maggiori accettazioni presso i Pronto Soccorso dislocati nel territorio, cosi come le ospedalizzazioni”.
“L’unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Gualdo Tadino-Gubbio oltre ad aver incrementato la sua equipe recentemente – ha sottolineato Andrea Casciari Direttore Generale Usl Umbria 1 – ha implementato con ottimi risultati, da circa due anni, il trattamento mini-invasivo delle patologie naso sinusali grazie all’ausilio di tecniche endoscopiche, ormai gold-standard per il trattamento di patologie sia a carattere infiammatorio che tumorale”.