“La notte della Storia” del Casimiri. Domenica al teatro Talia

Pubblicità

La notte della storia: noi, loro e il ’68” è il titolo dell’evento che l’istituto superiore d’istruzione “Raffaele Casimiri” porterà sul palco del teatro Talia di Gualdo Tadino domenica 20 gennaio alle ore 21. La serata sarà condotta da Gianni Paoletti, docente di filosofia e storia dell’istituto gualdese e sarà un’occasione per riflettere sull’eredità socioculturale e politica del movimento studentesco.

L’incontro di domenica sarà il primo di un ciclo di lezioni di approfondimento sulla storia contemporanea che vedrà protagonisti diversi ospiti. Da Nando Tagliacozzo, ingegnere ebreo testimone della Shoa, a Simone Budelli, docente di discipline giuridiche presso l’ateneo perugino.

La manifestazione, aperta alla cittadinanza, sarà accompagnata da un reading letterario a cura degli studenti del “Casimiri” e da una colonna sonora degli anni ’70. Nel corso della serata avrà luogo la premiazione degli studenti dell’istituto che durante lo scorso anno scolastico hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode.