Fossato di Vico, iniziati gli incontri sulla riforma del terzo settore

Pubblicità

Hanno preso il via mercoledì 30 gennaio a Fossato di Vico gli incontri promossi dal circolo Acli “Ora et Labora” sulla riforma del Terzo Settore. Lo scopo di questi appuntamenti, che proseguiranno nei prossimi mercoledì 6 e 13 febbraio, è analizzare i cambiamenti avvenuti con la riforma del Terzo settore. Come spiegato da Massimo Ceccarelli, relatore dell’incontro, questi incontri interessano tutti gli enti no profit quali associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazione di promozione sportiva, imprese sociale. Attraverso delle slide dettagliate, Massimo Ceccarelli ha aiutato i presenti a comprendere le novità ed i punti salienti della riforma che riguardano in particolar modo gli aspetti statutari, le modalità organizzative e un nuovo modo di operare e di fare non profit.

COSA PREVEDE LA RIFORMA – Le motivazioni che hanno spinto la realizzazione di questi tre incontri nascono dal fatto che la nuova normativa, che riforma gli Enti del Terzo Settore, è talmente innovativa che si può parlare di “rivoluzione copernicana” nell’ambito dell’associazionismo. Dovranno essere rivisti gli Statuti di tutte le associazioni secondo uno schema previsto dalla Riforma. La data per questo adempimento è fissata per il 2 agosto 2019. Inoltre i bilanci dovranno essere trasparenti e inviati al Registro Unico Nazionale. La stessa denominazione dell’associazione cambierà con un nuovo acronimo: APS, ODV, ETS, rispettivamente alle funzioni svolte (Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni Di Volontariato, Enti del Terzo Settore). La riforma interesserà anche gli ambiti giuridici (personalità giuridica, organo di controllo, libri sociali e vita associativa) e fiscali (raccolta fondi, contributi, pubblicazioni). Infine, potranno essere stipulati rapporti costruttivi con le Pubbliche Amministrazioni grazie alla possibilità di stipulare convenzioni e protocolli d’intesa di carattere sociale e d’interesse collettivo.

Mercoledì 6 febbraio dalle ore 17.30 alle 19.30, sempre presso l’Hotel Camino Vecchio di Osteria del Gatto, verrà trattato il tema del nuovo contesto giuridico e normativo degli Enti di Terzo Settore. Rrelatrice Izaura Puka, giovane avvocato del foro di Perugia e dirigente delle Acli.