Alla biblioteca comunale di Gualdo Tadino inizia il progetto “Amici Compiti”

Pubblicità

A Gualdo Tadino parte il progetto “Amici Compiti“, promosso dall’associazione culturale “La Compagnia di Re Artù” e sostenuto dal Comune di Gualdo Tadino. Vuole offrire un servizio alle famiglie, usufruendo degli spazi all’interno della biblioteca comunale, per sostenere i bambini della scuola primaria durante eventuali difficoltà nel percorso scolastico.

Questo servizio sarà integrato anche con laboratori manuali, artistici e letture ad alta voce per sviluppare la creatività dei bambini e per avvicinarli ed appassionarli alla lettura. I giorni interessati saranno il lunedì, martedì e venerdì dalle 14,30 alle 18. Per usufruire di questo servizio è prevista la prenotazione obbligatoria al 330 622254.

Il programma prevede che nel corso delle settimane verrà svolto un lavoro sull’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace, sulla motivazione dei bambini e sulla costruzione di una rete di collaborazione tra docenti, genitori, alunni condizione primaria per il raggiungimento del miglior risultato possibile.

L’obiettivo e le finalità che si pone il servizio è quello di sostenere i bambini nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche. Si lavorerà anche sulla motivazione, sull’autostima e sulla fiducia dei bambini per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica. Ogni alunno verrà accolto prestando particolare attenzione alla sua unicità, alle sue potenzialità e difficoltà.

Inoltre l’associazione ha organizzato un corso per lettori volontari presso El Grottino in Via Ruggero Guerrieri, che si svolgerà martedì 19 febbraio, martedì 26 marzo e martedì 5 marzo con inizio sempre alle 20,30. Il corso è gratuito e per adulti, verrà svolto da lettori volontari formati tramite il Progetto InVitro e Nati per Leggere. In ogni incontro verranno affrontati i temi centrali quali: l’importanza della lettura ad alta voce sia per adulti che per bambini, l’importanza della figura del lettore volontario nella nostra società, come creare un setting idoneo alla lettura, la scelta giusta dei testi da leggere e tanti altri aspetti. Per informazioni si può contattare il numero 330 622254.