Inaugurata ieri la mostra di Ersoy Yilmaz presso la Allegretti Gallery

E’ stata inaugurata ieri, domenica 17 febbraio, e rimarrà aperta fino alla fine del mese la mostra “Ersoy Yilmaz. Contemporary Ceramics” presso la Adelinda Allegretti Studio&Gallery, a Busche di Gualdo Tadino.

Ersoy Yilmaz porta a Gualdo Tadino, città che vanta una sua tradizione ceramica, alcuni straordinari pezzi della sua produzione e della sua particolare interpretazione artistica. Yilmaz esporrà una visione estremamente suggestiva e moderna della cosiddetta tecnica “underglaze”, tipica turca, ovvero della pittura su ceramica protetta a sua volta da uno strato di smalto.

La mostra è stata già presentata a Londra e presso l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma. E’ a tutti gli effetti una vetrina sul cinema internazionale, tematica prediletta di Yilmaz. “Mi colpì l’incredibile virtuosismo tecnico di Ersoy, la sua ancora oggi per me strabiliante capacità di trattare la superficie ceramica come fosse una tela”, evidenzia Adelinda Allegretti.

Ersoy Yilmaz  ha una grande passione per il cinema, in particolare per quello europeo degli anni ’60 e ’70. Ecco quindi ritratti con questa tecnica molto particolare Alain Delon, Claudia Cardinale e Sofia Loren, ma anche Ornella Muti, Monica Bellucci e Roberto Benigni. Non mancano neanche star internazionali quali Grace Kelly, Roy Scheider, Nicole Kidman e Leonardo Di Caprio.

Ersoy Yilmaz (Ankara 1977) è a capo del Ceramic Department e Direttore del Fine Arts Institution della Karatekin University in Çankiri. Laureato presso il Ceramics Department of Fine Arts Faculty dell’Anatolian University di Eskişehir, ha successivamente conseguito un Master e un Dottorato nel campo delle arti ceramiche presso la Hacettepe University di Ankara. La sua prima mostra personale dal titolo “Underglaze Dreams”, risale al 2011 e si tenne in Ankara. Da allora si sono susseguite mostre personali e partecipazioni a collettive, sia in Turchia che nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. In Italia la sua produzione è gestita in esclusiva da Adelinda Allegretti.

E’ possibile prenotare una visita telefonando al 328 6735752.

 

Articolo precedentePro Tadino, in attesa del nuovo presidente il consiglio direttivo è già operativo
Articolo successivoMusicoterapia, al via i corsi della scuola comunale “Raffaele Casimiri”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.