Il prossimo 12 maggio un gruppo di una trentina di pellegrini che percorrono a piedi la “Via di San Francesco per Gerusalemme” arriverà nel centro storico di Gualdo Tadino e sosterà una notte una città. Si ripete quindi l’esperienza del 2018.
L’associazione Cammini della Marca e l’associazione VianDante sono gli organizzatori di questo viaggio che può essere definito un pellegrinaggio turistico a tappe. Un cammino che ripercorre rigorosamente a piedi un antico e meraviglioso itinerario che si snoda per circa 170 chilometri tra Marche ed Umbria, toccando città di grande interesse storico ed architettonico e luoghi francescani ricchi di spiritualità.
Il percorso che partirà da Assisi l’11 maggio, sarà composto da più tappe e terminerà il 19 maggio ad Ancona.
Ad accogliere i pellegrini a Gualdo Tadino ci saranno, come lo scorso anno, il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli. Per l’occasione rimarranno aperti i musei cittadini. Il Comune di Gualdo Tadino durante la sosta dei viaggiatori apporrà il timbro nelle “carte del pellegrino”.
Il 13 maggio il gruppo si recherà a Serrasanta e sosterà nell’eremo che accolse tanti santi, tra cui lo stesso Francesco, Romualdo, Pier Damiani, Facondino. Poi la partenza per Ancona.
“L’amministrazione Comunale – sottolinea l’assessore alla Cultura Pasquarelli – è felicissima di aderire di nuovo a questo progetto che dovrebbe ripetersi negli anni con l’apertura di un cammino storico potenzialmente vocato a portare a Gualdo Tadino un turismo alternativo in costante aumento, che rappresenta già una rilevante risorsa in altri ambiti locali italiani ed europei”.