E’ stata una giornata importante quella di ieri per Tagina e per la città di Gualdo Tadino. Presso lo stabilimento gualdese i rappresentanti di due tra i più importanti fondi di investimento internazionali, Bardin Hill Investment Partners e BlueBay Asset Management, hanno visitato gli impianti di produzione incontrando la proprietà, nelle persone del presidente del gruppo Saxa Gres Francesco Borgomeo, del manager Stefano Donati, e il sindaco Massimiliano Presciutti per un confronto sulle prospettive di sviluppo del sito produttivo gualdese.
I fondi sono soci di Saxa Gres e nello stesso tempo sono anche azionisti di Tagina. L’invito era arrivato dalla proprietà dell’azienda di Gualdo Tadino per conoscere la realtà produttiva e per futuri investimenti da effettuare nel territorio gualdese.
“Ringrazio il sindaco di Gualdo Tadino per la sua presenza oggi in Tagina – ha detto Borgomeo – La vicinanza ed il supporto delle istituzioni locali è il miglior biglietto da visita da mostrare a chi viene ad investire in Italia, per testimoniare che non sempre Italia è sinonimo di burocrazia e difficili relazioni con le istituzioni”.
Il sindaco Presciutti ha dichiarato che “questa visita rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ottica di un rilancio complessivo di Tagina, che è e continuerà ad essere azienda strategica nel settore ceramico a livello mondiale. La città è attenta a questa nuova ed affascinante sfida, che vede nell’economia circolare, nella ricerca e nell’innovazione i suoi punti di forza“.
CHI SONO GLI INVESTITORI
BARDIN HILL INVESTMENT PARTNERS – è una società di gestione degli investimenti globale specializzata in strategie di credito e azioni event-driven. Fondata nel 1981 da Alan B. Slifka, la società ha sede a New York, con uffici a Londra e Lussemburgo. Attualmente gestisce risorse per circa 10 miliardi di dollari. E’ una società di gestione degli investimenti globale con competenze chiave nelle strategie di credito, tra cui credito in sofferenza, stress e performance, oltre a investimenti basati su contenzioso, arbitraggio su fusioni e azioni event-driven.
BLUEBAY ASSET MANAGEMENT – è uno dei maggiori gestori attivi specializzati in titoli a reddito fisso in Europa, affidato a clienti con oltre 59,6 miliardi di DOLLARI in AuM (Asset under management) in debito societario e sovrano, tassi e FX. La filosofia e l’approccio agli investimenti si concentrano sulla fornitura di rendimenti assoluti, con particolare attenzione alla conservazione del capitale. BlueBay è una consociata interamente controllata di Royal Bank of Canada con piena autonomia di investimento e sostanziale indipendenza operativa che vanta, tra l’altro, 364 fra dipendenti e collaboratori, con uffici in sette Nazioni.