Il comune di Gualdo Tadino ha deliberato un progetto pilota, che vedrà protagonista l’efficientamento della pubblica illuminazione delle principali vie di accesso alla città. Ciò, nell’ottica del risparmio energetico e del contenimento della spesa pubblica.
Per ora verranno sostituiti gli attuali corpi illuminanti con nuove lampade a led in via Vittorio Veneto, via XXIV Maggio, viale Don Bosco, via Roma e via Giorgio Mancini. Sarà un’operazione che consentirà di ottenere anche una riduzione dell’inquinamento luminoso, con una migliore qualità dell’illuminazione stessa.
Questo è il primo step di un’azione più ampia che – fa sapere l’amministrazione comunale – si intende attuare per l’intera città e che va ad affiancare le azioni di efficientamento energetico degli edifici pubblici. La sostituzione delle luci esistenti con le nuove a led nelle tre vie principali di accesso, consentirà di ottenere un risparmio economico annuo di circa 7mila euro.
L’investimento da parte del comune di Gualdo Tadino sarà pari a 28.694 euro, denaro che sarà recuperato in circa 4 anni grazie al risparmio ottenuto. I lavori saranno completamente realizzati dalle squadre interne del Comune. “L’intervento – ha detto l’assessore alle Manutenzioni Fabio Pasquarelli – è solo la prima fase di un progetto complessivo che prevede l’intera sostituzione ed efficientamento di tutta la pubblica illuminazione del Comune di Gualdo Tadino che prenderà corpo e si realizzerà entro il 2020“.