Cineforum, venerdì al Don Bosco il pluripremiato Green Book

Venerdì 29 marzo alle ore 20.45 presso il cinema teatro “Don Bosco” di Gualdo Tadino si terrà il quarto e ultimo appuntamento della rassegna Cineforum “PERCHÉ (amiamo) IL CINEMA?”. Verrà proiettato in esclusiva Green Book di Peter Farrelly (Usa 2018, 130’), il film vincitore di tre premi Oscar, tra cui Miglior Film dell’anno.

Il titolo dell’opera si rifà alla guida stradale che negli Stati Uniti degli anni ‘60 segnalava i pochi locali accoglienti nei confronti dei viaggiatori di colore (The Negro Motorist Green Book). Ed è proprio in quegli anni, percorsi da tendenze fortemente razziste, che l’italoamericano Tony “Lip” Vallelonga, rude ex buttafuori, finisce a fare l’autista di Don Shirley, giovane, raffinato e prodigioso pianista afro-americano, impegnato in un lungo tour nel profondo Sud degli Stati Uniti. Un viaggio che consentirà ai due di stringere una straordinaria amicizia, di capire i valori del rispetto, dell’educazione e della comprensione reciproca. Un comico scontro di caratteri affidato alla sensibilità attoriale di due giganti come Viggo Mortensen e Mahershala Ali.

Al film seguirà un breve dibattito curato dal professor Michele Storelli e dal professor Gianni Paoletti, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico “R. Casimiri” e autore di numerosi saggi di carattere storico e letterario.

L’Istituto “Raffaele Casimiri” darà il credito scolastico ai propri studenti che parteciperanno alla rassegna.

Articolo precedenteGiovedì 28 marzo Giobbe Covatta al teatro Don Bosco con “Scoop”
Articolo successivoSociale, a Gubbio resoconto della co-progettazione in Alto Chiascio
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.